Appuntamento con la fotografia, in prima serata su Sky Arte un ciclo di film dedicato ai grandi dell’obiettivo

Da Letizia Battaglia ad Annie Leibovitz: documentari e approfondimenti per celebrare il 19 agosto la Giornata Mondiale della Fotografia

Per celebrare il 19 agosto la Giornata Mondiale della Fotografia, su Sky Arte sono in programma una serie di documentari biografici dedicati a figure di spicco del mondo della fotografia. Il 12 agosto alle 21:15 viene proposto al pubblico in prima serata il film Letizia Battaglia Shooting the Mafia, un ricordo dell’artista palermitana recentemente scomparsa e della sua carriera prima come fotorerporter del quotidiano L’Ora e poi come appassionata “narratrice” dei tanti volti di Palermo.

Il 19 agosto alle 21.15 il ritratto di Robert Frank in Don’t Blink; con le sue opere Robert Frank ha rivoluzionato i canoni della fotografia e del cinema indipendente, ritraendo la vera essenza degli Stati Uniti e documentando, fra gli altri, la Beat Generation e la carriera dei Rolling Stones, ed esplorando i legami familiari e l’amicizia, la memoria e la perdita. Robert Frank, che si è raramente concesso a interviste, accetta qui di essere ripreso dalla telecamera di Laura Israel, sua fidata collaboratrice, fotografa, montatrice e regista di documentari, e si presenta con onestà e sincerità, scendendo nel suo io più solitario e nascosto. Il film lo racconta come artista e come uomo, dalle sperimentazioni cinematografiche ai progetti fotografici, fino alla vita privata, alle amicizie e alla drammatica perdita dei figli, per tracciare uno straordinario ritratto, poetico e ruvido al tempo stesso.

Venerdì 26 agosto alle 21:15 chiude il ciclo Obiettivo Annie Leibovitz -life through a lens, in cui amici, colleghi e alcuni dei soggetti “catturati” con il suo obiettivo, come Patti Smith, Mikhail Baryshnikov, i Rolling Stones e Whoopi Goldberg, raccontano la Leibovitz e la sua carriera, dalle foto in trincea in Vietnam fino alle copertine dei grandi magazine.

Il palinsesto del 19 agosto invece proporrà inoltre una maratona di contenuti a tema, come le tre stagioni di Fotografi e molti altri documentari sulle vite e le opere di alcuni dei più grandi artisti dell’obiettivo.

APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA | Alle 21.15 su Sky Arte, in streaming su NOW e disponibile on demand