Premio Margutta 2022, nell’ambito dell’evento ModArt viene assegnato il premio realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte

Alla sua 21esima edizione, il 24 giugno si celebra il premio che è da sempre simbolo di creatività e fecondità intellettiva

Nell’ambito della 15esima edizione dell’evento ModArt, che mette in valore le strette connessioni tra arte e moda, il 24 giugno alle 20.30 viene assegnato il Premio Margutta, ideato da Giovanni Morabito e giunto alla sua 21esima edizione. Il riconoscimento è realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele: «La 21esima edizione del Premio Margutta – ha affermato il Prof.Emanuele – testimonia la centralità della città di Roma per coloro i quali riconoscono il valore dell’arte, dello spettacolo e della cultura in genere, valore che oggi più che mai è necessario riaffermare e promuovere quale reazione costruttiva e salvifica alla crisi geopolitica ed economica che ci troviamo, purtroppo, a dover affrontare. L’evento “ModArt e Premio Margutta”, ideato da Giovanni Morabito della Galleria “monogramma arte contemporanea”, ha inoltre il merito di far rivivere l’iconica Via Margutta, che è stata a Roma, assieme al Tridente, il palcoscenico privilegiato di artisti e intellettuali. Un mio particolare apprezzamento va al Premio per la sezione Arte conferito in questa edizione al Maestro – ed amico – Ugo Nespolo, al quale la Fondazione Terzo Pilastro, su mio impulso, nel 2016 ha dedicato una grande mostra antologica al Museo di Palazzo Valle a Catania».

IIl Premio Margutta, da sempre simbolo di creatività e fecondità intellettiva, rappresentato da una scultura realizzata dall’artista Angela Pellicanò, sarà consegnato per il 2022, per le seguenti categorie, a : istituzioni Ministro Dario Franceschini, teatro Nancy Brilli, carriera Enzo Garinei, imprenditoria Dott.ssa Giuseppina Di Foggia, musica Grazia Di Michele, informazione Davide Vecchi (direttore IL TEMPO), televisione Francesca Fagnani, arte Ugo Nespolo, moda ACCADEMIA DEL LUSSO, teatro Alessandro Di Carlo. Presidente Onorario del premio margutta è il regista Gabriele Salvatores. L’evento ha il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e la serata del 24 è condotta dalla presentatrice, autrice e fashion reporter Valeria Oppenheimer e, in occasione del premio si esibirà, dal vivo, la cantante Cinzia Baccini. Presidente Onorario del premio margutta il regista Gabriele Salvatores.

Per la sezione Moda,la cui regia è di Luigi Galasso, sfileranno gli abiti della ACCADEMIA DEL LUSSO. La sezione Arte, coordinata da monogramma arte contemporanea di via margutta 102, direttore artistico Giovanni Morabito, omaggerà i premiati con dei disegni degli artisti della galleria: Giuseppe Amorese, Marco Ginoretti e Massimo Schito. La galleria, presenterà la performance di Angela Deangelis e Mauro Barreras.

Durante la serata verranno inoltre presentati i fotografi della mostra SCATTI 4 – Premio Margutta, le cui fotografie sono esposte presso monogramma arte contemporanea. L’evento, in collaborazione con la società Boomsight, l’evento verrà trasmesso in diretta streaming sui canali Instagram: @premio_margutta e sulla pagina facebook Premio Margutta.