Il MiC è su Spotify con un canale tutto suo: la prima serie di episodi si intitola Paladine ed è raccontata da Serena Dandini

Un viaggio al femminile alla scoperta delle protagoniste che hanno salvaguardato il patrimonio italiano in collaborazione con Chora Media

Un viaggio alla scoperta delle protagoniste straordinarie che hanno salvaguardato il patrimonio italiano: il MiC ha aperto un account Spotify e lancia una serie di podcast dal titolo Paladine, realizzata in collaborazione con @choramedia, che in 8 puntate racconta altrettante storie di museologhe, ricercatrici, collezioniste e archeologhe che hanno lottato per salvaguardare l’arte e la cultura, segnando per sempre la storia dei beni culturali in Italia. Donne colte, preparate e appassionate, distanti dallo stereotipo della “musa ispiratrice”, le cui vicende avventurose hanno attraversato con coraggio gli anni bui del secondo conflitto mondiale.

La serie, promossa dalla direzione generale musei del ministero, ha la voce narrante di Serena Dandini. «Che la storia dell’arte sia piena di figure femminili non è certamente una novità – dice Dandini – C’è il vizio però, pessimo, di tendere a indicarle come la fonte dell’ispirazione artistica…. la fonte e l’ispirazione per chi, scusate? Eh già, noi le muse, loro i creatori. Ecco, io qui voglio invece raccontare un’altra storia, una storia di conquiste professionali, di coraggio, passione e tenacia in nome dell’arte, della sua scoperta, custodia e promozione. Otto ritratti di donne che hanno vissuto lottato per l’arte e la cultura».

Al centro dei primi quattro episodi le biografie di: Noemi Gabrielli, museologa e soprintendente, storica direttrice della Galleria Sabauda; Fernanda Wittgens classe 1903, prima direttrice donna di Brera, che mise in salvo le opere dalle razzie naziste e dai bombardamenti; Caterina Marcenaro, alla quale si deve il riallestimento della città e dei suoi musei, subito dopo il termine della guerra; Palma Bucarelli, la Signora dell’Arte, donna libera e indipendente, ma soprattutto celebre direttrice de La Galleria Nazionale.

«È un viaggio inedito – ha spiegato il Direttore Generali Musei Massimo Osanna – alla scoperta delle storie delle protagoniste straordinarie che hanno protetto, studiato, valorizzato il patrimonio artistico e culturale italiano, con una tenacia e una determinazione fuori dal comune per l’epoca. Oggi le loro storie arrivano finalmente anche al grande pubblico».

La serie Paladine, da un’idea del MiC, è stata scritta dalle ricercatrici Michela Guberti e Francesca Borghetti e le puntate sono già disponbili su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, Google Podcasts e su cultura.gov.it/podcast.
Qui le trovate tutte, buon ascolto! open.spotify.com/show