London Gallery Weekend, l’evento diffuso tra centro sud ed est della capitale britannica

Dopo il successo dell'edizione inaugurale dello scorso anno, il London Gallery Weekend tornerà nel 2022 dal 13 al 15 maggio 2022.

Dopo il successo dell’edizione inaugurale dello scorso anno, il London Gallery Weekend torna nel 2022 dal 13 al 15 maggio 2022. Riunendo amanti dell’arte, collezionisti e curatori da tutto il Regno Unito, la London Gallery Weekend unisce le gallerie della capitale, oltre 150, suddivise in zone di tre aree di Londra: centro, sud ed est.

Le gallerie partecipanti in queste aree metteranno in scena mostre di grandi artisti internazionali e talenti emergenti, insieme a un vasto programma di eventi pubblici che include spettacoli, conferenze educative e pacchetti di attività per le famiglie.

Rana Begum’s exhibition at Kate MacGarry. Photograph by Linda Nylind

Come nelle scorse edizioni è possibile pianificare il proprio percorso tra le mostre gli eventi e gli spettacoli delle tre giornate oppure scegliere dei percorsi già appositamente pensati e divisi secondo fasce di interesse curati dai protagonisti del mondo dell’arte tra cui la stilista Simone Rocha, gli artisti Jane & Louise Wilson, la curatrice Eleanor Nairne, il direttore dell’ICA Bengi Ansal, l’attrice Naomie Harris, il vice sindaco per la cultura e l’industria creativa Justine Simons OBE e collaboratori degli artisti Robbie Williams e Ed Godrich.

In questo edizione inoltre l’artista Mandy El-Sayegh si esibisce in tutte e tre le date in una performance creata con la coreografa Alethia Antonia e la compositrice Lily Oakes. The Minimum è il nome della performance che attinge dalle pratiche di movimento freestyle e hiphop per indagare il corpo in uno spazio regolamentato e delineato.

L’edizione 2022 del London Gallery Weekend vede anche il lancio di una nuova partnership con Art Fund che rafforza le relazioni tra le gallerie londinesi e le istituzioni regionali del Regno Unito, attraverso la fornitura di un fondo annuale per sostenere le spese di viaggio e alloggio per un massimo di 20 curatori regionali da tutto il Regno Unito per visitare il London Gallery Weekend. Il fondo aiuta a facilitare le visite dei rappresentanti di quelle istituzioni che altrimenti non sarebbero in grado di finanziare il viaggio e a sviluppare connessioni nuove ed esistenti attraverso la più ampia comunità artistica del Regno Unito.

Caroline walker: Lisa. Stephen Friedman Gallery

Inoltre, Art Fund e London Gallery Weekend quest’anno istituiscono un focus group, composto da rappresentanti di istituzioni dal tutto il Regno Unito, per comprendere meglio le prospettive e gli obiettivi collettivi dei musei regionali e per informare le partnership a lungo termine e i modelli di sostegno reciproco tra museo e galleria commerciale. I membri del focus group cambieranno a ogni futura edizione del London Gallery Weekend, per consentire una continua diversificazione e lo spostamento di intuizioni ed esperienze.