L’American Academy in Rome annuncia i vincitori del Rome Prize e le Italian Fellowships per il 2022-23

Trentotto studiosi americani e quattro italiani sono i prescelti per intraprendere un percorso di ricerca nel contesto dell'AAR

Dopo l’annuncio della nuova direzione di Aliza Wong, l’American Academy in Rome (AAR) proclama i vincitori del Premio Roma 2022-23 e le borse di studio italiane. I premi sono stati assegnati a trentotto artisti e studiosi americani e quattro italiani. Ognuno di loro riceverà uno stipendio, uno spazio di lavoro e vitto e alloggio presso il campus di undici acri dell’Accademia sul Gianicolo a Roma, a partire da settembre 2022.

I vincitori del Rome Prize e dell’Italian Fellowship sono stati presentati di persona durante la cerimonia annuale del Rome Prize di Arthur e Janet C. Ross, che ha avuto luogo il 25 aprile alla Cooper Union di New York. Ogni anno la giuria si avvale di artisti e studiosi illustri, scelti attraverso un concorso nazionale. Le undici discipline sostenute dall’Accademia sono: studi antichi, architettura, design, conservazione e tutela del patrimonio storico, architettura del paesaggio, letteratura, studi medievali, studi italiani moderni, composizione musicale, studi rinascimentali e della prima modernità e arti visive.

Oltre ai vincitori del Premio Roma, l’Accademia ha annunciato i destinatari di quattro Italian Fellowships, attraverso le quali artisti e studiosi italiani vivono e lavorano nella comunità dell’Accademia, portando avanti i propri progetti in un ambiente collaborativo e interdisciplinare con le loro controparti americane. Anche le Italian Fellows sono selezionate attraverso un processo di giuria nazionale.

Per quanto riguarda le arti visive, ecco tutti gli artisti e gli studiosi selezionati:

VISUAL ARTS
Tony Cokes
Professor, Department of Modern Culture and
Media, Brown University
Todd Gray
Artist, Los Angeles and Akwidaa, Ghana
the hidden order of the whole
Ester Partegàs
Artist, New York
Elle Perez
Assistant Professor, Department of Art, Film, and
Visual Studies, Harvard University
Ioana M. Uricaru
Associate Professor, Department of Film and
Media Culture, Middlebury College
Bradford M. Young
Owner and Cinematographer, Bradford Young

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Italian Fellow in Visual Arts
Alice Visentin

Gaia Nuccio e gli artisti Antonella Genuardi e Leonardo Ruta sono i vincitori delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Sicilia per la frequenza dell’American Academy di Roma.

Tutte le liste complete, al seguente link: www.aarome.org/it/attualita/articoli