La puntata di Art Night, in onda venerdì 25 marzo alle 21.15 in prima visione su Rai 5, si apre con il documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio . Il lungometraggio ripercorre la straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore attraverso un collage tra pagine dei suoi diari, rari materiali di archivio e preziosi contributi di artisti, curatori e amici.
Il racconto è scandito dai passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo, sullo sfondo di una Venezia quasi eterea. La voce narrante del film di Tomaso Pessina, è di Toni Servillo ed è grazie alla sua interpretazione che è possibile comprendere la profonda personalità e il tratto potente di uno degli artisti più significativi del Novecento.
Pittore veneziano, Vedova, è una delle figure chiave dell’arte contemporanea. Nato a Venezia nel 1919, partecipa alla sua prima Biennale di Venezia nel 1948, nel 1960 riceve il Gran Premio per la pittura e nel 1997 il Leone d’Oro alla carriera.
L’artista è uno dei personaggi più rappresentativi dell’informale, corrente artista che, attraverso un linguaggio pittorico distante dalla figurazione e basato sulla gestualità, metteva al centro la materia e il segno. Da essa traspare la condizione reale e arcaica su cui poggia Venezia: i legni, i pali, la città che sorge dalle palafitte, la conquista faticosa della terra, strappata al mare, da queste sensazioni primordiali nascono i temi centrali della sua pittura e scultura: a partire dal vuoto e la sua organizzazione. Per tutta la vita si dedica con passione alla attività didattica tenendo lezioni in svariate università americane e corsi alla Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst di Salisburgo e alla Accademia di Belle Arti di Venezia.
La serata di Art Night prosegue con “Speciale Lucio Amelio – Terrae Motus”.