ENEL con Elis forma 5.500 giovani per affrontare meglio le sfide del futuro

Lanzetta, direttore di Enel Italia: “fondamentale coinvolgere le nuove generazioni”. L’inserimento presso la rete di fornitori di Enel sarà preceduto da cinque settimane di formazione coordinate da ELIS

Lanzetta, direttore di Enel Italia: “fondamentale coinvolgere le nuove generazioni”. L’inserimento presso la rete di fornitori di Enel sarà preceduto da cinque settimane di formazione coordinate da ELIS; L’obiettivo è rispondere al fabbisogno di tecnici specializzati per la transizione energetica e la digitalizzazione delle reti

Nicola Lanzetta

Formazione alta e diffusa: è questa la chiave per aprire la porta del futuro, è questa la strada imboccata da Enel con il programma “Energie per Crescere”. Un progetto lanciato con il centro di formazione Elis che punta a implementare un processo d’istruzione diffuso su tutto il territorio nazionale volto a creare un bacino di professionisti sempre più qualificato da mettere a disposizione della rete di imprese fornitrici di Enel.

Un progetto ambizioso che punta ad inserire nel mondo del lavoro circa 5.500 giovani entro i prossimi due anni in modo che tutta la filiera che lavora con Enel sia all’altezza delle importanti sfide che la principale azienda energetica del nostro Paese dovrà affrontare nei prossimi anni.

“La transizione energetica – ha commentato Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia – può generare opportunità di crescita per il Paese, ed è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni. Insieme a un partner d’eccellenza come ELIS vogliamo favorire l’incontro tra la formazione e il mondo del lavoro, attraverso programmi specifici costruiti sulle esigenze delle imprese che operano con Enel in tutta Italia per gestire reti elettriche sempre più smart e digitali”.  

Lo sviluppo di infrastrutture sempre più elettrificate e “carbon free” richiede nuove professionalità, dotate di competenze specifiche e disponibili su tutto il territorio nazionale. Il fattore umano è l’elemento cardine da cui dipende il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica e transizione ecologica che attendono il Paese nei prossimi anni.

Pietro Cum

“In diversi settori – osserva Pietro Cum, Amministratore Delegato di ELIS – registriamo una forte richiesta delle aziende di formare nuove figure operative. Gli obiettivi d’innovazione del Paese rilanciano la centralità della formazione professionale da cui il sistema formativo italiano si è un po’ distratto negli ultimi decenni. La collaborazione tra enti di formazione e aziende è in questo caso fondamentale e progettare percorsi con un operatore globale come Enel significa garantire ai giovani non solo qualità della didattica ma anche delle loro future condizioni di lavoro”.

Il Programma “Energie per Crescere” nasce per rispondere al fabbisogno di tecnici della rete da impiegare in ruoli operativi, con particolare focus su attività relative alla gestione delle reti elettriche (tirafili, giuntista cavi, montatore di cabine secondarie e PTP, operatore sotto tensione BT). Le richieste di personale da parte delle aziende che aderiscono al programma verranno sistematizzate per aree geografiche e nella fase di selezione, gestita da alcune delle maggiori agenzie per il lavoro, i candidati potranno valutare la sede di occupazione proposta.

ELIS coordinerà l’iniziativa per la selezione, la formazione e l’individuazione dei percorsi professionali, che consentiranno ai candidati di essere assunti in una delle aziende partner di Enel con un contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore e con possibilità di prosecuzione. L’inserimento in azienda sarà preceduto da cinque settimane di formazione gratuita presso istituti certificati da Accredia e i partecipanti riceveranno anche un rimborso spese.

Informazioni sul Programma “Energie per Crescere” e modulo online di candidatura sono disponibili alla pagina https://www.elis.org/enelopenschool/.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati