L’Italia e l’America, due sogni che si rincorrono da sempre a vicenda, vengono raccontate attraverso l’arte di Michele Telari, alias Rainman. New York e Roma sono le protagoniste della nuova esposizione dell’artista viterbese che viene presentata al pubblico giovedì 3 marzo 2022 (con vernissage contingentato dalle ore 19:00) ,all’interno del ristorante Il Margutta Veggy Food & Art, in via Margutta 118. Roma vs New York viene curata dal Francesca Barbi Marinetti che spiega: «Le opere sono il risultato di una lunga e costante ricerca che sfronda l’efficacia di generi apparentemente lontani per recuperare una tensione emotiva e magica del segno pittorico»
Un dialogo che mette a confronto due città iconiche, tanto contrastanti quanto vicine; Roma, città eterna, che sopravvive al tempo nella sua apparente immobilità e dall’altra New York, la Grande Mela, culla del progresso e simbolo della globalizzazione. «L’idea della mostra nasce dal desiderio di “avvicinare” queste due città, così diverse ma al contempo così affascinanti – dichiara l’artista Michele Telari – accostando paesaggi e scorci cittadini che possono essere più simili di quanto si pensi. Due città che amo particolamente: della prima mi ha sempre affascinato lo sviluppo verticale delle sue architetture, la vita frenetica e le infinite opportunità che riesce a offrire; della seconda, avendo studiato all’Accademia di Belle Arti, mi accarezza il cuore quel senso di intimità e di apparente semplicità che provo tra i vicoli poco turistici, che abbracciano storie di arte e artigianato».
Un motivo spesso ricorrente nelle opere di Michele Telari lo si evince proprio dal suo nome d’arte, “Rainman, l’uomo della pioggia”. L’artista riproduce infatti, sia emozionalmente che visivamente, frammenti di quotidianità sotto la pioggia. Un risultato che nasconde vari anni di ricerca stilistica e che ha reso il suo operare noto anche a livello internazionale. Uno stile che fugge dal realismo più assoluto per cercare di cristallizzare l’atmosfera impalpabile che caratterizza le due metropoli è quello di Michele Telari, che la curatrice Francesca Bari Marinetti descrive con queste parole: «Le tonalità, tutt’altro che fredde, piuttosto che nell’impatto di una corrispondenza di riproduzione, affinano la resa di atmosfere cromatiche dai contrasti sfuggenti di ombra e luce e dall’energia vitale del movimento incessante della città. Queste opere di Michele Telari sono il compendio di un attento studio di molteplici tecniche e stili, con una tensione visiva che non disdegna una matericità pittorica che declina la luminosità di una definizione pulita con l’espressività di un impasto più corposo e visibile mediante stesura e tocchi di spatola»
Info: Info: https://www.micheletelari.it
Michele Telari, Roma VS New York, a cura di Francesca Barbi Marinetti
3 maggio 2022 – 16 maggio 2022
Margutta Veggy Food & Art
via Margutta 118