Fondazione RFK: interventi umanitari, Kennedy e Lucchini “al fianco delle famiglie e dei bisognosi”

Ancora una grande iniziativa della sezione Italia della Robert F. Kennedy Human Rights presieduta da Stefano Lucchini: “Leave DeSign” è una iniziativa, svoltasi a Milano negli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti, il cui titolo gioca sull’assonanza tra “lasciare il segno” ed il “design”. L’evento centrale della serata di gala è stata l’asta di beneficienza battuta da Cristiano De Lorenzo, il direttore di Christie’s Italia, partner della serata insieme alla rivista Interni, nel corso della quale sono stati venduti all’incanto 35 pezzi di alto design italiano.

Alla serata, presentata da Neri Marcorè, hanno assistito anche Kerry Kennedy, settima figlia del Senatore Robert Francis Kennedy e Presidentessa Onoraria di RFK Italia, e naturalmente Stefano Lucchini, il quale ha così commentato: ““Nell’ultimo anno RFK Human Rights Italia è stata al fianco delle famiglie in stato di bisogno, dei docenti e studenti delle scuole nell’insegnamento dei valori della Costituzione e della visione presente e futura di cittadini attivi e responsabili. Questa asta, realizzata grazie al supporto di Gilda Bojardi e della rivista Interni, media partner dell’evento, ci consentirà di continuare il nostro lavoro per costruire un nuovo futuro come individui, cittadini e, come diceva il Maestro Gio Ponti, abitatori”.

A “lasciare il segno” sono le personalità premiate con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia Award 2021. Vediamo più da vicino chi sono i vincitori. Il primo è il Generale Francesco Paolo Figliuolo, capo della task force italiana contro il Covid, per il suo contributo umano e professionale alla tutela del diritto alla salute. Poi vi è lo Sport italiano nel suo complesso, per l’impegno nel diffondere i valori della solidarietà, della resilienza, dell’inclusione soprattutto in questi anni di pandemia. Un premio questo ritirato dagli atleti Monica Contraffatto, Medaglia di Bronzo alle Paralimpiadi dei Giochi di Tokyo 2020, Luigi Busà, Medaglia d’oro di Karate a Tokyo 2020 e Filippo Tortu, velocista e campione a Tokyo 2020. Quindi due premi al femminile:  l’Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia per il suo impegno per la parità di genere alle Nazioni Unite e l’Onorevole Mara Carfagna, per la sua costante attività in favore dei più vulnerabili: dalla legge che introduce il reato di stalking, al progetto di bonifica, dopo un secolo, delle baraccopoli di Messina.

“Questa serata – ha detto Lucchini (nella foto) – è dedicata a tutti coloro che, con il proprio lavoro e le proprie energie, hanno aiutato l’Italia in questi ultimi due anni di pandemia che hanno visto RFK Italia impegnata a portare aiuto alle persone più fragili e alle famiglie più bisognose, in particolare a Firenze con Croce Rossa Italiana e nell’area di Milano con Caritas Ambrosiana. Con questi premi diamo un riconoscimento a chi, col proprio lavoro, fa sì che il nostro paese, dopo il dramma vissuto nei primi mesi del 2020, sia adesso un esempio per la pronta reazione alla sfida sanitaria; ai talenti sportivi che nell’estate 2021 hanno scalato i podi di numerose discipline, portando a Tokyo anche i valori di solidarietà e inclusione promossi dallo sport e alle istituzioni che si battono da anni per la parità di genere, in un momento in cui molte donne continuano ad essere vittima di violenza e di discriminazione”.

I fondi raccolti durante l’evento saranno destinati ai tre programmi del Robert F. Kennedy Human Rights Italia: 1) il programma di educazione civica e diritti umani “CivicAttiva”, presente nelle scuole e nelle università italiane e che ogni anno coinvolge centinaia di docenti e migliaia di studenti; 2) il progetto di inclusione socio lavorativa di migranti, rifugiati e richiedenti asilo e persone in stato di vulnerabilità “Bobby’s Dream”, elaborato in collaborazione con altre organizzazioni; 3) il progetto “Community” che sostiene le comunità toscana e lombarda provate dalla pandemia.

Nata con lo scopo di portare avanti la legacy del Senatore Kennedy nel campo dei diritti umani e civili, RFK Human Rights Italia da circa 15 anni lavora nelle scuole italiane a fianco di docenti di ogni ordine e grado per fornire quegli strumenti necessari alla didattica su temi come lo stalking, la violenza domestica, la pena di morte, il bullismo, il cyberbullismo e tanti altri ancora.

Le opere battute all’asta appartengono al meglio della produzione italiana di design: Alessi, Artemide, Azucena, Calligaris, Cappellini, Cassina, Davide Groppi, Desalto, Edra, Emu, Fiam, Foscarini, Frag, Gallotti&Radice, Gervasoni, Giorgetti, Lema, Living Divani, Martinelli Luce, Molteni & C, Oluce, Paola Lenti, Porro, Qeeboo, Studio De Lucchi, Venini, Zanotta.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati