Street art a Roma, sulla facciata di Palazzo Farnese compare lo squarcio di JR

Roma

Dopo aver “squarciato” Palazzo Strozzi a Firenze con l’opera La ferita, lo street artist francese JR (Parigi, 1983) torna in Italia, questa volta nella Capitale. Ad ospitare uno dei suoi interventi è Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a Roma, a due passi da Campo de’ Fiori.

Ieri sera, infatti, è apparso un grande murale che, come nell’opera fiorentina, sembra aprire l’imponente edificio rinascimentale, mostrandone gli interni ai passanti. L’effetto è quello di un’enorme fessura nel muro della facciata principale che permette di ammirare la riproduzione del vestibolo a tre navate con le mirabili volte a botte, le colonne doriche e la grande statua di Ercole Farnese.

Palazzo Farnese è attualmente interessato da un imponente intervento di restauro volto a ripristinare l’originaria bellezza dei materiali utilizzati dai quattro illustri architetti che hanno progettato l’edificio: il Sangallo, Michelangelo, il Vignola e Giacomo della Porta; i lavori dovrebbero essere completati nel 2025.


In occasione dell’inizio degli interventi è stato annunciato che durante la campagna di restauro diversi artisti saranno invitati a lavorare direttamente sulle palizzate del sito per offrire al pubblico una rilettura contemporanea di Palazzo Farnese e delle opere che hanno preso parte alla sua storia.

JR è evidentemente uno dei creativi che hanno risposto all’invito per valorizzare questo grande edificio storico, come è successo di recente con il Ponte Farnese con l’artista Olivier Grossetête: una spettacolare installazione temporanea, inaugurata lo scorso 13 luglio e rimasta visibile per alcuni giorni, che vide un ponte fluttuare nell’aria grazie ad alcuni grandi palloni.

Venerdì 23 luglio alle 21.15 nel parco della Cervelletta Il Cinema in Piazza, la rassegna curata dall’Associazione Piccolo America, ospita la prima europea di “Paper & Glue” (2021, 94 min), documentario del photograffeur francese JR appena presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2021. A introdurre l’esclusiva proiezione saranno lo stesso artista/regista JR e il regista Mathieu Kassovitz.

https://www.jr-art.net/