Cantica21, il Mibact e il Maeci diventano mecenati per artisti. Ecco la call

Roma

Il Mibact e il Ministero degli affari esteri e cooperazione internazionale hanno deciso di percorrere più vie per il rilancio dell’arte contemporanea italiana. Tra queste anche un programma di committenza pubblica, nel segno di Dante Alighieri, della cui morte il prossimo anno si celebra il 700esimo anniversario. Il progetto è Cantica21. Italian contemporary art everywhere e intende sostenere la produzione di opere d’arte contemporanea di artisti italiani, con una sezione speciale dedicata a Dante Alighieri. L’obiettivo è promuovere la ricerca e la pratica sulle arti visive contemporanee, sostenendo l’ideazione di progetti e la realizzazione degli stessi, con l’obiettivo prioritario di valorizzare le capacità ideative e il lavoro degli artisti italiani, favorendone in particolare il rilancio sui mercati internazionali attraverso gli Istituti Italiani di Cultura e la rete diplomatico-consolare.  

L’avviso Cantica21 si rivolge ad artisti che divengono ambasciatori dello stato dell’arte visiva italiana, dimostrandone il fermento e la vitalità. Le loro opere inedite saranno esposte in una grande mostra d’arte diffusa che avrà luogo negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati italiani nel mondo. Una sezione speciale dell’Avviso sarà dedicata – in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte – alla figura di Dante Alighieri, poeta visionario che ha saputo rivoluzionare l’arte e la lingua del suo tempo e che, ancora oggi, è capace di influenzare il nostro modo di pensare e fare arte.  

La partecipazione all’avviso è rivolta ad artisti o collettivi italiani e/o residenti in Italia per l’ideazione e la produzione di opere di arte contemporanea inedite. La call si articola in tre distinte sezioni. La prima è riservata ad artisti o collettivi fino ai 35 anni di età (anche emergenti); la seconda ad artisti o collettivi di età superiore ai 35 anni; la terza invece selezionerà opere (senza restrizioni riguardo alla tecnica) dedicate alla figura di Dante Alighieri. Occorre presentare la propria candidatura come descritto all’interno dell’Avviso scaricabile dal sito www.cantica21.it, inviando la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del 16 ottobre 2020.