Il Mart promuove un concorso per giovani fotografi

Trento

Il Trentino in uno scatto. Questo è il concept del contest per giovani fotografi under 35 promosso dal Mart di Rovereto e Surgiva. La mission è sostenere giovani talenti. Natura e architettura sono i temi cardine di un lavoro di interpretazione che si concentra su tre tracce: vetro, trasparenza e acqua, elementi che accomunano il museo e l’azienda trentina con cui il Mart ha recentemente stretto una partnership. L’indagine si focalizza sul paesaggio naturale del Parco Adamello Brenta, dove l’acqua Surgiva sgorga da una sorgente in alta quota, e lo spazio architettonico disegnato dall’archistar Mario Botta a Rovereto.  

A condurre il workshop dal 24 al 26 maggio è Luca Andreoni, fotografo e docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. La call è rivolta ai giovani, ne verranno selezionati 15 (under 35), sulla base di portfolio e curriculum. Il workshop è di tipo residenziale: prevede l’ospitalità in una struttura ricettiva nei pressi del Parco Adamello Brenta e il trasporto da e per il museo di Rovereto. Vitto, alloggio e spostamenti durante la residenza saranno a carico degli organizzatori.

 Programma

Venerdì 24 maggio alle ore 14.00, avvio del workshop al Mart. In serata trasferimento al Parco Naturale.
Sabato 25 maggio giornata dedicata al paesaggio montano.
Domenica 26 maggio ritorno a Rovereto e lavoro sull’architettura fino alle ore 17.

I partecipanti avranno tempo fino a venerdì 31 maggio per completare il lavoro di post produzione sulle immagini realizzate in residenza. Gli scatti dovranno essere spediti al Mart entro tale data, in formato digitale. Le foto verranno valutate da una giuria composta da membri designati da Surgiva e dal Mart; le migliori verranno pubblicate e promosse tramite i canali social dei committenti. 

La candidatura, completa di curriculum e portfolio, deve essere inviata a [email protected] entro il 26 aprile 2019. Per maggiori informazioni: 0464.454135