All’Atelier Montez parte artMED, la rassegna per il Mediterraneo

Roma

“P-Arte oggi dal Mar Mediterraneo!” Questo lo slogan con cui Gio Montez lancia artMED, la rassegna delle più innovative tendenze di arte e cultura dal Mar Mediterraneo, a cura di Marcella Magaletti.

Gli ospiti delle residenze produttive, che hanno luogo presso l’Atelier Montez di Via Pietralata, sono gli artisti Turi Sottile  (Acireale, 1934), che ha appena aperto la sua fase artistica che prosegue fino al 21 marzo, e Cheikh Zidor (Fés, 1976), che invece farà la sua residenza dal 2 al 15 aprile. Il giorno dopo invece, partirà la mostra su Zidor fino al 30 aprile. «Differenziamo una residenza produttiva da una canonica esposizione che riproduce contenuti prodotti altrove – spiega il titolare dell’atelier Montez – proprio per dare la possibilità agli artisti ospitati di sviluppare il proprio lavoro direttamente in loco, ciascuno abitando per circa un mese nella residenza di cui dispone l’impianto produttivo di Atelier Montez».  In tale occasione gli artisti affrontano temi come la rivoluzione industriale 4.0, quindi la progressiva digitalizzazione dei processi di comunicazione e delle pratiche di condivisione e analisi dei big-data, il coinvolgimento della popolazione alla cosiddetta “progettazione partecipativa” e al perseguimento degli obiettivi comunitari. Non mancano questioni inerenti il pericolo del riscaldamento globale, insieme alle pratiche virtuose da mettere in atto per generare un impatto ambientale zero o magari positivo. In un approccio in stile happening, il processo creativo degli artisti viene ripreso in tempo reale e trasmesso in differita su vari canali. La condivisione di tale esperienza con il territorio circostante e quindi con la comunità di riferimento, permette la diffusione della conoscenza delle bellezze storiche e paesaggistiche tipiche, le strutture ricettive e produttive e il vicinato. Al termine delle residenze saranno pubblicati due cataloghi in cui verranno presentati e discussi gli esiti della ricerca di ciascun artista. 

artMED è stata pensata, nelle parole di Gio Montez, «come l’ottimale soluzione locale-globale, cercando di portare respiro internazionale alla periferia storica di Roma, ma facendo in modo che i contenuti della rassegna nascano in assoluta libertà, […] lasciando che si sviluppino dal  confronto personale con l’artista al momento del suo arrivo fino al momento del suo rientro al luogo di provenienza». La rassegna si evolverà nel corso degli anni a venire, proponendo di volta in volta approfondimenti tematici e attività collaterali a quelle previste dal progetto SmartMED, presentato da Roma Capitale alla call Smart Cities and Communities di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione che verrà implementato proprio nella periferia storica di Roma Pietralata fra il 2020 e il 2025. Gli appuntamenti di “artMED” avranno luogo con cadenza annuale nel periodo primaverile presso l’Atelier Montez, nel Distretto Culturale della Valle dell’Aniene.

Atelier Montez
via di Pietralata 147/a

Info: https://lnx.montez.it