Torna Ritratti di Poesia al Tempio di Adriano

Roma

Torna la rassegna Ritratti di Poesia. Domani al Tempio di Adriano si svolge la tredicesima edizione della giornata dedicata alla poesia internazionale. Una maratona di 10 ore , dalla mattina alla sera, animata da incontri, confronti, letture, idee, versi e voci, con la partecipazione di importanti autori, italiani e stranieri, e di giovani promesse. Il tutto nel segno della poesia e del suo rapporto con le altre espressioni del genio umano (musica, scienza, medicina). In particolare, quest’anno il percorso della rassegna porta all’attenzione del pubblico alcune significative iniziative di valore culturale e sociale legate alla poesia. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, è nata nel 2006 per volontà del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione, ed è diventata un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il genere letterario poetico. 

IL PROGRAMMA
La rassegna si apre alle 9:30 con l’appuntamento con le scuole romane: ne sono protagonisti Franco Buffoni, Terry Olivi ed Elio Pecora che incontrano gli studenti degli istituti Machiavelli, De Sanctis e Convitto Nazionale nello spazio Caro poeta.

Segue la performance dell’attore e compositore Luca Mauceri L’infinito infinito, dedicata al bicentenario della stesura della celebre poesia di Giacomo Leopardi, e poi la consegna del premio nazionale e del premio europeo di Ritratti di Poesia.280, concorso nato nell’edizione del 2014 – e molto amato dai giovani – per riconoscere la capacità di comporre versi anche nel tempo di Twitter, entro il limite dei caratteri (recentemente elevato a 280) che contraddistingue questo mezzo di comunicazione. 

I Paesi protagonisti degli incontri dedicati alla poesia internazionale sono Sudafrica, Cile, Galles ed Inghilterra. Prestigiosi i nomi degli autori che li rappresenteranno: Tania Haberland, Violeta Medina, Patrick McGuinnes, Gwyneth Lewis e Kate Tempest.  

Il Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia, quest’anno, per l’ambito nazionale verrà consegnato dal Prof. Emmanuele F. M. Emanuele al giurista, scrittore e poeta italiano Corrado Calabrò. Per quanto concerne il contesto internazionale, il Premio Fondazione Terzo Pilastro andrà, nella sessione pomeridiana, alla poetessa sudafricana Ingrid de Kok, una delle voci più importanti del suo Paese.  

Molti i poeti italiani ospiti dello spazio Di penna in penna, ripartito in sette momenti lungo tutto il corso della rassegna: Valerio Grutt, Giulia Martini, Eleonora Rimolo, Laura Accerboni, Francesca Del Moro, Elisabetta Destasio, Marco Massimiliano Lenzi, Paolo Carlucci, Giulia Perroni, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Guido Mazzoni, Alberto Bertoni, Massimo Morasso, Tiziano Scarpa e Tiziano Rossi. La poesia dialettale sarà la protagonista degli appuntamenti dal titolo “La lingua, le lingue” con i poeti Marcello Marciani, Vincenzo Mastropirro, Rosanna Bazzano, che proporrà le sue traduzioni in dialetto napoletano di alcune poesie di Anna Achmatova, e Isabella Panfido, che ha tradotto in dialetto veneziano alcuni sonetti di William Shakespeare. 

Lo spazio intitolato Idee di carta è invece dedicato alle iniziative editoriali nel campo della poesia ed è diviso in tre appuntamenti mattutini: nel primo, la collana Lyra giovani della casa editrice Interlinea sarà presentata da Franco Buffoni, direttore della collana, il quale introdurrà le letture dei poeti Jacopo Ramonda e Julian Zhara; negli altri due si parlerà della rivista FLR (FlorentineLiterary Review) e del racconto illustrato La grande adunanza di Nicola Bultrini e Mauro Cicarè (Capire edizioni).  

La manifestazione è aperta gratuitamente al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.