Il 16 e 17 marzo a Roma, nella sede Unidroit di Via Panisperna 28, si svolgerà il convegno Private Collections – Historical and Legal Perspectives. Si tratta di un’iniziativa organizzata da Unidroit (Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato), Ischal (società internazionale per la ricerca sul diritto del patrimonio culturale e sul diritto dell’arte), dall’ Istituto di scienze sociali e politiche Paris-Nanterre, e dallo studio legale BonelliErede. Due intense giornate focalizzate sul tema delle collezioni private, del loro rapporto con le collezioni pubbliche e su quelle che sono le leggi per proteggerle.
Si parte il 16 marzo con una breve introduzione sulla storia delle collezioni provate, sulla loro importanza in quanto fonte di conoscenza, per poi prendere in esame le collezioni d’arte in Italia e i problemi e le soluzioni che riguardano le leggi nazionali su questo tema. Nel pomeriggio il convegno segue concentrandosi sui casi di Italia, Francia e Svizzera chiudendo con una tavola rotonda sugli organi istituzionali che si prendono cura delle collezioni (fondazioni, trust, waqf).
Il 17 marzo si parla invece della promozione e accessibilità delle collezioni, concentrandosi sull’accesso del pubblico alle collezioni private, sulle interazioni delle collezioni con il settore privato (corporate foundations o collezioni bancarie) ma anche su come sia possibile arricchire le collezioni pubbliche grazie a donazioni da parte di privati. La giornata continua con una particolare attenzione agli archivi, mentre a chiude il convegno una serie di interventi sulle tassazioni delle collezioni in Francia e Italia.
Tra gli esperti di settore che prenderanno parte alla conferenza, anche Silvia Stabile, Manlio Frigo e Riccardo Ubaldini di BonelliErede, lo studio legale che negli ultimi anni si è avvicinato in modo considerevole alle tematiche inerenti i beni culturali. Tra le iniziative, ad esempio, BonelliErede si è distinto in ambito nazionale per la creazione di un Focus Team dedicato all’arte, una sezione di esperti con competenze specifiche in materia di diritto tributario, doganale, penale, societario, proprietà intellettuale, contenzioso civile, private clients che lavora all’interno di un settore in continuo sviluppo e sempre più complesso, sofisticato e multidisciplinare.
Info: www.unidroit.org; www.belex.com