Banca Generali si apre all’arte

Roma

Non in tutte le banche capita di trovarsi immersi in una giostra di colori e di ”quadri scultorei”. Alla sede romana di Banca Generali, in via Bissolati, grazie alle opere di Fiamma Zagara accade proprio questo. L’artista napoletana ha inaugurato il 28 ottobre la sua mostra Bipolarismi, allestita proprio su un intero piano dell’edificio che ospita gli uffici bancari. Una rassegna che manipola materiali di scarto della plastica per privarli della loro funzione originaria e farli assurgere a opere d’arte dove la tensione termica e il colore danno forma a installazioni tridimensionali e oniriche, come ben evidenzia il critico Alberto Moioli: ”Fiamma Zagara si pone al di fuori di qualsiasi classificazione, i colori ed i materiali di ogni sua opera creano nuovi dialoghi tra loro coinvolgendo l’attento osservatore che non può restare immerso in sensazioni che si avvicendano”.
Fiamma Zagara approda a Generali dopo aver esposto in numerose rassegne nazionali e internazionali. È stata ospitata anche al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2011, curata da Vittorio Sgarbi, e ha convinto il pubblico in molte mostre in gallerie e musei, in Italia e all’estero, pur senza mai rinnegare il suo incontro con l’arte avvenuto per pura passione, nel 2000, dopo aver lasciato l’insegnamento di lettere e filosofia. Ha sempre prediletto l’utilizzo della materia, ricorrendo a elementi come legno, vetri, lava, pietre dure, lamine di alluminio, filamenti, juta. I colori forti e primordiali e la materia sconvolta generano nuovi dialoghi es esprimono la sensibilità dell’artista verso svariati temi della complessa società contemporanea. Ha ricevuto molti riconoscimenti negli ultimi annitra cuiil premio Personalità europee 2008 per l’arte, si è classificata tra i finalisti del premio Terna online 2008, le è stata conferita la medaglia della Presidenza della Repubblica e il premio delle Arti e della Cultura  al Circolo della Stampa di Milano.

Banca Generali ha dimostrato sensibilità e garbo nella scelta di quest’artista per impreziosire i suoi uffici. Le opere decorano e stupiscono l’occhio del visitatore, interagiscono con l’ambiente e generano fascino ed emozione. Un tocco di magia che dona garbo ed eleganza alla prestigiosa sede dell’istituto di credito.

Fino al 28 gennaio 2016
Banca Generali, via Bissolati, 76 – Roma
Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì (non festivi) 9:00 – 13:00 e 14.30 – 17:00
Info: www.fiammazagara.it