Tornano i Rolli days, aperti al pubblico palazzi e residenze private della città

Genova

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, con oltre 100.000 presenze in quattro giorni a maggio (clicca qui per rileggere l’articolo), tornano dal 18 al 20 settembre i Rolli Days, i giorni della tradizionale manifestazione genovese in cui le porte dei celebri palazzi dei Rolli, gli antichi elenchi delle dimore eccellenti della città e oggi patrimonio Unesco, vengono aperte al pubblico. L’iniziativa è volta alla valorizzazione dei palazzi edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova. In particolare, questa edizione, si aprirà con un’anticipazione serale venerdì 18, intitolata Palazzi in luce, a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale. Nell’itinerario che va da Piazza Fontane Marose a Strada nuova fino a Piazza della Meridiana si apriranno le grandi finestre dei palazzi e le luci accese illumineranno i piani nobili, gli affreschi e le vedute interne, offrendo una visione d’insieme sorprendente degli ambienti affacciati sulla strada. Inoltre, durante i Rolli Days saranno allestite le installazioni sonore di Susan Philipsz del progetto Follow Me, che accompagneranno i visitatori in una passeggiata che va dal cortile di Palazzo Reale attraverso Via Garibaldi e i Palazzi dei Rolli, per il cortile centrale di Palazzo Ducale per finire nel parco di Villa Croce. Info: www.visitgenoa.it/it

Susan Philipsz esplora la relazione tra arte, architettura, emozioni personali e spazi pubblici concentrandosi sulle continue trasformazioni della percezione pubblica dell’opera, tra atto performativo e oggetto scultoreo. In allegato il Comunicato Stampa della mostra.

Nell’ambito del progetto, venerdì 18 settembre in occasione di Palazzi in Luce, proiezione del film- installazione The Dead (2000) presso l’Altrove-Teatro della Maddalena, dalle ore 20 alle ore 21.

 

In occasione dei Rolli Days i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19.

Sabato 19 settembre per la Giornata del Patrimonio apertura serale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e del Museo di Palazzo Reale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ingresso a pagamento)

 

Nella serata di domenica 20 settembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il Quintetto “Archi all’Opera”, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, proporrà il concerto “Patrimoni musicali a confronto…” (programma in via di definizione)