Ultimora

Il 7 luglio la grande mostra per la chiusura dell’anno accademico della Quasar Design university

Mancano pochi giorni alla chiusura dell’anno accademico della Quasar Design university, l’istituto romano di formazione artistica. Martedì 7/07 alle ore 7 alla Casa dell’architettura va in scena 7.7.7 Exhibition Experience 2015, l’evento nel corso del quale saranno presentati i lavori degli studenti in una grande mostra, incentrata sul tema delle ”stanze”. Gli studenti, attraverso gli strumenti e i linguaggi delle varie discipline della creatività, traendo spunto dalle parole di Louis Kahn ”architecture comes from the making of a room”, hanno indagato questo concept nella sua doppia dimensione psicofisica: la stanza, con il suo carattere di entità enucleabile dal continuo esterno, è all’origine dell’articolazione architettonica e ambientale. Il concetto di stanza ha l’attitudine di rivelare qualità formali e compositive di valore primario: il grado zero della composizione spaziale. Concepire una stanza è quindi, in certa misura, ideare la forma dell’ambiente; in questo senso si può considerare la stanza un modello di rappresentazione cosmica.
Nel corso della serata, insieme alla mostra, una tavola rotonda animata da esperti, artisti e docenti, approfondirà queste riflessioni, aggiungendo nuovi spunti al dibattito. Tra i contributor Cecilia Anselmi, coordinatrice del corso Habitat design della Quasar Design university, Giovanni Ascarelli, dell’Ordine degli architetti di Roma e provincia, Orazio Carpenzano e Stefano Catussi, della Sapienza, Alfonso Giancotti, della Casa dell’Architettura e Benedetto Todaro, direttore scientifico didattico della Quasar Design university.
L’evento prevede, oltre alla tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi, installazioni interattive, visual expo, video mapping con VJ set e una performance di danza contemporanea a cura della compagnia TarantArte.

Appuntamento 7.7.7. Exhibition Experience 2015
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo, 47 – Roma
Ingresso libero su invito.
Prenotazioni e accrediti sul sito www.istitutoquasar.com
Tel. 06 8557078

 

 

Commenti