Sanba, finisce la prima fase del progetto di arte pubblica contemporanea

Roma

SanBa, il progetto artistico rivolto a San Basilio, quartiere della periferia Nord Est di Roma, nato dall’idea di Simone Pallotta, che si occupa da anni di arte pubblica contemporanea, è arrivato alla conclusione della sua prima fase: domenica 8 febbraio musica e arte si incontrano nell’area verde tra via Corinaldo e via Arcevia per la prima delle due feste previste dalla manifestazione. Dalle 16 in poi, con l’accompagnamento delle frizzanti note degli Sweat Drops, dei Vitamina Funk e della performance di break dance dei Lastalive, si potranno ammirare le prime due facciate dipinte dal muralista Hitnes insieme alle proiezioni dei disegni dei bambini dell’Istituto Mahatma Gandhi.
Durante il mese di gennaio infatti, l’associazione culturale WorkIn Project, ha tenuto il corso Draw Your SanBa che ha visto la partecipazione di più di 100 studenti in veste prima di urbanisti e poi di artisti. Ogni bambino è intervenuto su un’immagine del territorio ripensando uno scorcio di San Basilio con matite e colori, immaginando così quello che manca e di cui il quartiere avrebbe bisogno. Con un secondo esercizio ha poi disegnato un soggetto a proprio piacimento sull’immagine di una delle facciate su cui Hitnes sta lavorando in questi giorni, immaginando di poter intervenire direttamente sull’estetica della piazza con l’arte pubblica. Un esercizio urbanistico per imparare a guardare il proprio territorio con occhi nuovi, stimolando la capacità di immaginare un luogo diverso, a misura di bambino.

Il secondo appuntamento con Sanba sarà il 28 febbraio, giorno in cui la gigantesca opera d’arte di Hitnes sulle 6 facciate della piazza sarà completata e presentata al pubblico.