Arte Fiera, stasera c’è Art city White night, la notte dell’arte contemporanea

Bologna

Stasera inizia la tanto attesa notte bianca dell’arte contemporanea a Bologna, l’evento collaterale di Arte Fiera che trasforma l’intera città in un laboratorio di creatività e in un museo a cielo aperto. Sono più di 160 gli eventi in programma, dal centro della città fino alle zone più periferiche. Sono coinvolti musei, palazzi storici, gallerie d’arte, la Pinacoteca, l’accademia di Belle Arti e poi laboratori, ateliers, hotel, caffè e osterie, in una maratona notturna per le vie cittadine, subito dopo la chiusura dei cancelli della fiera (per vedere gli eventi clicca qui). In tempo reale, Instagramers e blogger del social media team di arte fiera racconteranno online la notte più creativa dell’anno. Tutto questo è Art city White night, curato e coordinato da Gianfranco Maraniello, direttore delle istituzioni museali di Bologna e del Mambo.

Cresce l’attesa anche per il secret Party, che chiuderà la Notte bianca, la cui location è ancora ignota e che verrà svelata solo oggi sulla pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/events/1007948049220300/?fref=ts). Dalle 23 arrivano Nicola Conte Dj Set e Piero Odorici Tenor Sax. Tra i protagonisti della serata anche Foody, la mascotte di Expo 2015 Milano che dopo aver viaggiato in Italia e nel mondo per presentare l’Esposizione universale sarà ospite di Art city White night. Non solo. L’arte da Bologna ha già invaso la rete. Un vero boom per il sito www.artefiera.it, che ha registrato nell’ultimo mese 90.783 utenti unici (+ 43,94% su 2014). Solo giovedì, nella giornata di preview, sono stati 14.426 (+6,3% rispetto alla preview 2014).

Più di 3.200 fans sulla pagina Fb nell’ultimo mese che portano il totale a quota 26.970 gli amici virtuali. Riscontro molto positivo anche per il contest online #Artseverywhere che ha promosso la creatività e la fantasia dietro all’obiettivo. L’iniziativa si è rivolta agli utenti Facebook che volevano fornire la propria accezione di arte attraverso uno scatto fotografico, realizzato anche con devices mobile. Ben 64 i partecipanti con scatti che hanno fornito un contenuto inedito e creativo alla manifestazione votata all’arte moderna e contemporanea e hanno consentito agli utenti di partecipare attivamente alla kermesse con un contributo significativo e personale. I 3 vincitori sono Silvia Casali, Cristina Papanikas e Mauro Squiz Daviddi, che domenica verranno premiati da Turkish Airlines, sponsor del contest.