Giovani artisti, domani si consegna il premio Maxxi

Roma

Yuri Ancarani, Micol Assael, Linda Fregni Nagler, Marinella Senatore, domani uno di loro potrebbe ricevere il premio del Maxxi come migliore giovane artista del momento. Domani, infatti, il museo di arte contemporanea di Roma dedica un’intera giornata alla terza edizione del premio ideato per sostenere, promuovere e produrre il lavoro dei giovani artisti italiani. Due performance, una lezione, un talk e la serata di premiazione scandiranno la giornata che vedrà protagonisti i progetti dei quattro finalisti e quello della vincitrice dell’edizione 2010, Rossella Biscotti, che aprirà la manifestazione con la performance Il processo alle ore 11 in galleria 3, che sarà replicata anche sabato 14 e domenica 15. Alle 12 la grande performance The school of narrative dance della finalista Marinella Senatore invaderà la hall, le scale e la piazza del Maxxi. La performance coinvolgerà oltre 300 persone nell’intento di trasmettere l’idea di partecipazione, inclusione e capacità dell’arte di costruire comunità.
Protagonisti di quest’opera d’arte saranno tutti coloro hanno partecipato alle lezioni in piazza Alighiero Boetti, le danzatrici classiche del Roma Fitness Center, i bambini dell’associazione Armonia dell’arte, i danzatori contemporanei di Psuké, la Rusticaxband di 20 ragazzi diretta dal jazzista di fama internazionale Pasquale Iannarella, il coro di donne Et Nos e altri ancora.

La giornata continuerà alle 15 con la lezione/performance del collettivo berlinese Espz che racconterà la costruzione della coreografia messa in atto dai partecipanti di The school of narrative dance, mentre alle 17 Marinella Senatore e il collettivo inglese Assemble saranno protagonisti di un talk che racconterà l’intera esperienza insieme ad Anna Mattirolo, direttore Maxxi arte che modererà l’incontro, Hou Hanru, direttore artistico del Maxxi, Giulia Ferracci, curatrice della mostra premio Maxxi 2014, architetti e artisti della città e gli studenti di The school of narrative dance. Si concluderà alle 19.30 con la serata di premiazione durante la quale una giuria internazionale annuncerà il vincitore.