Grande attesa per la settimana dell’italian Lifestyle, tra arte, moda e cucina

Shanghai

C’è fame di Italia in estremo Oriente. La nostra arte, la nostra cultura e le nostre tradizionali eccellenze, dalla moda all’enogastronomia, attirano, da tempo, la curiosità e l’intraprendenza della popolazione cinese. Il Consolato generale d’Italia a Shanghai ha saputo trasformare questa tendenza in un importante momento di incontro. Ne è nata la settimana dell’italian Lifestyle, che si svolge dal 27 maggio al 4 giugno, organizzata dal Consolato con il sostegno del Distretto di Jing An per promuovere la moda, l’arte, il lifestyle, il turismo, il vino e la cucina italiani. La settimana si apre il 27 maggio alle 18 con l’inaugurazione della mostra sui tradizionali vicoli di Shanghai sikhumen dell’artista italocroata Vidovic alla galleria Oct a Suzhou Creek.
Nell’ambito della settimana del Lifestyle la galleria italiana Aike dell’Arco (50 Moganshan Lu) ospiterà anche la mostra personale di Zhou Siwei, che sarà inaugurata sabato 31 maggio alle 17.

Questo progetto non è il primo slancio di inventiva messo a punto dal Consolato per istituzionalizzare la presenza dell’Italia a Shanghai. L’anno scorso, infatti, si è iniziata e completata la mappatura del meglio dell’Italian lifestyle a Shanghai che ha segnalato le gallerie d’arte, gli studi di architettura, le boutique di moda e sartoria e altre punte di eccellenza del made in Italy presenti nella città cinese. Il progetto ha preso spunto dalla Mappa storica degli italiani a Shanghai dal 1608 al 1949 ed è servito a mettere in relazione il meglio dell’Italian lifestyle di oggi con la presenza storica italiana a Shanghai. La mappa è stata presentata il 24 febbraio dello scorso anno allo Shanghai Italian Center, l’ex padiglione dell’Expo di Shanghai 2010. Nei mesi successivi era stata approfondita la ricerca storica per una nuova e più ampia pubblicazione della Mappa storica degli italiani a Shanghai. Per promuovere il made in Italy, nel maggio 2013 le autorità italiane a Shanghai hanno organizzato una visita guidata ai luoghi più significativi della presenza italiana nell’hub finanziario cinese, a cui hanno partecipato molte persone e che si è conclusa allo Shanghai Italian Center.

Info: https://www.facebook.com/ConsolatoItaliaShanghai