Urban Legends, parte al Macro Pelanda la grande mostra sulla street art

Roma

Il 7 giugno inaugura a Roma la mostra Urban Legends, al Macro Pelanda. Si tratta del più grande evento espositivo sulla street art degli ultimi anni. Una mostra, che resterà aperta fino al 10 agosto, voluta  da 999contemporary e organizzata dalla gallerista Francesca Mezzano che già si preannuncia come un evento di grande partecipazione di massa. Un progetto nato dalla collaborazione con l’associazione Les Jours de France, presieduta da Jacqueline Zana Victor che ha avuto il prestigioso patrocinio istituzionale di Roma Capitale, comune di Parigi, Ambasciata di Francia a Roma e il Tandem, il programma di scambi culturali Italia-Francia.
”Scambio culturale, è questo il concetto chiave, è questo il propellente che ha mandato in orbita la street art, tutto in questo movimento culurale che sta conquistando il mondo è basato sullo scambio di culture e sulla partecipazione a questo scambio – scrive Stefano Antonelli, curatore della mostra –. Una mostra che porta l’esperienza ormai decennale dell’arte urbana contemporanea a confrontarsi con il museo e riporta, dopo tanto tempo, un movimento che si esprime attraverso la grande pittura in un museo di arte contemporanea”.
Protagonisti di questo vero e proprio evento espositivo sono: C215, Alexone, Philippe Beaudelocque, Epsilonpoint, Popay, Seth, Eron, Moneyless, Lucamaleonte, Tellas, 108, Andreco. Oltre 2000 mq di esposizione tra indoor e outdoor, l’area esterna del complesso dell’ex mattatoio pronta per un artist calling che permetterà agli artisti più giovani di confrontarsi con i mostri sacri della street art e poi workshop, conferenze, musica e street food da giugno ad agosto. ”Ma si tratta di street art – conclude Antonelli – e quindi la mostra non coprirà solo la sede museale ma ne fanno parte anche gli interventi nella metro Spagna e sul treno Roma Lido realizzati per ora dal gruppo di artisti francesi a cui si aggiungeranno quelli dagli artisti italiani che completeranno il ciclo di lavori il 30 maggio».

Urban Legends
Dal 7 giugno al 10 agosto
Macro Pelanda
Curatore Stefano Antonelli
Info: www.urbanlegendstheshow.com