Il Fienile protestante è un’opera di Van Gogh? Al via gli studi per deciderlo

Firenze

Il Fienile protestante, opera al centro di numerose polemiche sulla sua attribuzione a Vincent Van Gogh, sarà oggetto di una serie di studi scientifici condotti, tra l’altro, dal dipartimento di biologia dell’università di Firenze e dal Politecnico di Torino. È stato annunciato oggi a Firenze nel corso di una conferenza stampa al Consiglio regionale della Toscana che da domani ospiterà l’opera per una mostra dal titolo L’enigma del fienile protestante.
Gli studi si concentreranno, tra l’altro, sull’analisi di pollini e microresti vegetali contenuti negli oli usati per dipingere la tela. Lo studio, ancora in fase preliminare, rientra nell’ambito di un protocollo internazionale siglato negli anni scorsi da vari enti di ricerca per l’analisi scientifica delle opere d’arte. Il Fienile protestante, è stato detto ancora, farà da cavia per questo tipo di analisi, essendo la prima opera che verrà esaminata nell’ambito del protocollo.
Il quadro è stato in passato già oggetto di polemiche e due anni fa, in occasione della sua esposizione a una mostra a Recanati, era finito al centro di dubbi sulla sua autenticità, con una presa di posizione da parte dell’ambasciata olandese che chiedeva di non essere associata all’evento.

Articoli correlati