Metodo, costanza e flessibilità

Il design è molto più di una semplice operazione di decoro estetico, è animato da una continua spinta a migliorare. È creatività, studio, sperimentazione, ricerca e progettazione. Poliarte è un istituto di formazione avanzata e ricerca attivo ad Ancona dal 1972, riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Promuove la cultura del progetto e della comunicazione posizionandosi ai vertici delle scuole di design per notorietà, qualità della docenza e vicinanza al mondo dell’impresa. Negli anni ha sviluppato una metodologia didattica innovativa e diversificata tra tecnologia e design, ergonomia e comunicazione integrata, con una vocazione al mercato ed alle nuove professionalità. Poliarte ha 41 anni di storia, cinque corsi triennali di design (fashion, graphic, industrial, interior e video design,), cento docenti liberi professionisti per ogni anno di corso, circa 2.500 allievi che dal 1972 ad oggi hanno frequentato Poliarte (90% la percentuale di allievi che trova occupazione entro un anno dal diploma), 120 aziende partner ogni anno per stage curriculari, workshop e ricerche.

La formazione dei designer all’interno della Poliarte si sta ampliando per venire incontro alle mutevoli esigenze delle aziende; noi prepariamo un progettista capace di mediare culturalmente tra le diverse funzioni aziendali, la parte creativa e quella commerciale. In questi anni Poliarte ha stretto importanti partnership con le aziende del territorio e offre una serie di servizi accessori per favorire l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, attraverso stage, workshop, progetti di ricerca e di tesi. La metodologia formativa prevede infatti periodi di alternanza formazione-lavoro, da svolgersi in sede oppure all’interno dell’impresa. Più che uno slogan lancerei una provocazione-invito ai giovani che devono scegliere il percorso post diploma: a esprimersi in modi differenti, senza sentirsi legati a schemi mentali che inibiscono le capacità creative. Ma non è solo la creatività che entra in gioco. Per raggiungere traguardi importanti occorre essere flessibili, avere costanza e metodo.

A cura di Giordano Pierlorenzi, direttore del Centro sperimentale di design Poliarte di Ancona. Info: www.centrodesign.it