Sud, cultura e turismo, un bando da 18 milioni di euro

Roma

Il ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione 18 milioni di euro per far nascere nuove iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale. Le piccole e micro imprese possono utilizzare le agevolazioni previste dall’Autoimpiego e gestite da Invitalia Cultura, dirette alle idee di business rivolte allo sviluppo del patrimonio culturale e turistico del paese. Le risorse appartengono al programma operativo interregionale ”Attrattori naturali, culturali e turismo” Fesr 2007-2013 e, in coerenza con la strategia e gli obiettivi del Poin, sono destinate a idee di business da realizzare nei poli di attrazione di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si va dalla Baia di Napoli al Polo del Salento, dalla Sicilia Greca alla Valle dei Templi.
L’elenco dei comuni è consultabile sul sito www.invitalia.it.
Obiettivo dell’iniziativa è la riqualificazione dell’offerta turistico culturale e paesaggistica dei territori interessati, grazie a interventi specifici che ne preservino e valorizzino le caratteristiche peculiari e, al tempo stesso, la creazione di piccola imprenditorialità come mezzo di ingresso (o reingresso) nel mercato del lavoro. A sostegno dell’iniziativa Invitalia, con la collaborazione di partner e amministrazioni locali, effettuerà un roadshow nei territori interessati: sono previsti, tra aprile e giugno, dei seminari di orientamento, finalizzati a far emergere le idee imprenditoriali e a diffondere le modalità di accesso agli incentivi. Un particolare accento sarà posto sulle attività di accompagnamento agli aspiranti imprenditori.

È previsto un folto calendario di appuntamenti, che verrà inaugurato con il primo evento di lancio dell’iniziativa, il 27 marzo a Caltagirone, in Sicilia.
Per informazioni: www.invitalia.it