Christian Lacroix che stilista

Dal 16 giugno al 31 dicembre, il Centre national du costume de scène et de la scénographie di Moulins (Clermont Ferrand) prosegue la sua collaborazione con lo stilista Christian Lacroix, esponendo i figurini, i costumi e i disegni creati per il ballet de l’Opéra national di Parigi e messi in scena nell’autunno del 2011. I sontuosi abiti tempestati di cristalli Swarowski, i figurini e i disegni creati dal grande sarto Christian Lacroix, raccontano la storia del sacrificio di Naïla, dell’amore del cacciatore Djemil e della bella Nouredda.

Sono questi i personaggi del balletto classico La source proposta a Parigi al palais Garnier nell’autunno del 2011, diretto da Jean-Guillaume Bart, ballerino diventato poi coreografo. Questi costumi in stile neo-classico, impregnati di orientalismo e dai colori sgargianti, nascono dall’universo onirico di Christian Lacroix, evocato all’epoca da lui stesso all’occasione della preparazione del balletto : « Volevo dare l’impressione che questi costumi, come il balletto, fossero usciti da un lungo sonno, con aspetti rustici contrastanti con l’opulenza dei broccati, degli ornamenti e dei gioielli». Il Centre national du costume de scene di Moulins, svela i costumi, sala dopo sala, ritracciandone per ognuno le diverse tappe di elaborazione e rimettendoli nel loro contesto artistico attraverso i figurini del sarto e le fotografie dei suoi collaboratori all’opera.

Tutto testimonia del lavoro di un’intera équipe artistica. Il visitatore può immergersi nel processo creativo grazie ai filmati sulla concezione e realizzazione dei costumi, ma anche sull’elaborazione dei trucchi, la fabbricazione e il montaggio delle scenografie e le prove del balletto.

fino al 31 dicembre

Centre national du costume de scène ?quartier Villars, Route de Montilly?, Moulins

info: www.cncs.fr