Sembra una Vespa

Importante evento che chiama a Milano, nelle due giornate di sabato 7 e domenica 8 luglio numerosi appassionati per il 25esimo raduno internazionale registro storico Vespa, dunque quale migliore occasione per organizzare una bella mostra sulla mitica due ruote? Ci pensa il museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci dove da sabato 30 giugno è possibile rivivere alcuni momenti significativi della produzione del veicolo più importante della casa Piaggio.

L’esposizione è suggestivamente situata nel padiglione aereonavale, dove tra colossali battelli e sotto aerei, sono esposti in un breve percorso, differenti modelli del celebre scooter, alcuni dei quali sorretti da strutture rivestite da stampe pubblicitarie – come quella della celebre campagna If only we had a Vespa – e da foto d’epoca. Tra i modelli è possibile vedere alcune vere rarità come la Vespa 50 a pedali o la Vespa sidecar e veicoli unici come la Vespa Siluro, avveniristico prototipo progettato da Corradino D’Ascanio e ancora la Vespa 400 simbolo del tentativo di estendere il marchio alle quattro ruote, veicolo questo sempre progettato da D’Ascanio.

La Vespa, nasce dalla geniale intuizione di Enrico Piaggio che nell’immediato dopoguerra persegue l’idea di creare un motociclo a basso costo, in pratica accessibile a tutti. Il primo prototipo l’MP5 soprannominato “paperino” a causa della sua curiosa forma, si ispirava alle motociclette per paracadutisti, il progetto subito rifiutato portò alla chiamata, nel 1945, dell’ingegnere Corradino D’Ascanio incaricato di disegnare il nuovo modello di quella che a detta di Enrico Piaggio «sembrava una vespa!» e Vespa fu. Ma Vespa non è solamente un fenomeno commerciale, rappresenta il simbolo di un evento che coinvolge la storia del costume nazionale, ad esempio negli anni de La dolce vita diventa sinonimo di scooter e nei reportage dei corrispondenti stranieri l’Italia è descritta come il paese della Vespa immagine questa, associata alla presenza del veicolo in tantissimi film, primo tra tutti Vacanze romane del 1953, dove è guidata dalla principessa Ann Taken interpretata Audrey Hepburd e da Gregory Peck; compare ad esempio in altri film come American graffiti, Il talento di Mr. Ripley o nei recentissimi Alfie con Jude Law o The interpreter con Nicole Kidman. Un’occasione unica dunque per riscoprire le origini, la storia e l’evoluzione della Vespa, vero mito italiano.

fino al 15 luglio

Museo della scienza e della tecnologia, via san Vittore 31, Milano

info: www.museoscienza.org