Metti a Venezia Berengo Gardin

Terzo appuntamento con Gianni Berengo Gardin, ultima parte della mostra Peggy Guggenheim, la casa, gli amici, Venezia, presentata nel 2009 presso l’arca a Vercelli e in collaborazione con il Peggy Guggenheim collection di Venezia, la città di Vercelli, la regione Piemonte, con il contributo di Pina Inferrera e dell’associazione culturale Idea vita. Il maestro della fotografia legato a una donna unica e determinata, fulcro della realtà artistica italiana. Una simbiosi che regala scatti unici, capaci di catapultarci nella vita dei protagonisti come loro ospiti di rilievo.

La casa di Peggy diventa nostra per un attimo capaci di vagare con divertita curiosità tra gli ambiente più intimi e personali attraverso una nuova dimensione dove poter leggere, con altri occhi, momenti indimenticabili per la creatività culturale del paese. Attraverso queste tre mostre, Ca’ di Fra’ ha inteso tracciare un ritratto molto più che fisico; un viaggio nell’elemento psicologico che traspare dal portamento, dagli occhi, dalle scelte amicali e artistiche fino alle stanze del suo abitare. La casa, palazzo Venier dei Leoni, gli amici, la quotidianità lagunare e cosmopolita di quegli anni. Un omaggio all’amica e un contributo importante alla creazione del “mito Peggy”.

Gardin ha iniziato dal 1954 ad occuparsi di fotografia. Il suo modo caratteristico di fotografare, il suo occhio attento al mondo e alle diverse realtà, dall’architettura al paesaggio, alla vita quotidiana, gli hanno decretato il successo internazionale e lo rendono un fotografo molto richiesto anche nel mercato della comunicazione d’immagine. Ha esposto in centinaia di mostre in diverse parti del mondo come il Museum of modern art di New York, la George Eastman house di Rochester, la Biblioteca nazionale di Parigi, gli Incontri internazionali di Arles e il Mois de la photo di Parigi. Ha pubblicato più di 200 libri fotografici, nel 2008 ha ricevuto il premio Lucie award alla carriera quale massimo riconoscimento per i suoi meriti fotografici. L’anno successivo all’Università statale di Milano gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Storia e critica dell’arte.

fino al 27 luglio

Galleria ca di Frà, via Carlo Farini 2, Milano

Info: [email protected]