Ritagli di cielo

«Le vicende della pittura di Marcello Torsello, seppure innestate da poco nel panorama dell’arte italiana, lasciano leggere dichiarazioni di attualità, dove passato presente e futuro si svelano annodati al filo del desiderio. Ed è proprio questo filo del desiderio a riannodare il discorso dell’opera – ove transita il capitolo del presente e la “recherche du temps perdu" – al soggetto, alle motivazioni profonde, alla struttura fantasmatica che dentro gorgoglia e fa affiorare in superficie un brano di storia, di storia contadina, di architettura del sud, di spaccato del territorio che l’artista conosce».

Introduce così la mostra di Torsello il curatore Carlo Franza. L’evento si inserisce nel progetto biennale Gli splendori del tempio promosso dalla Fondazione Tonino Bello di Alessano presso Lecce e che si svolge all’interno del museo Mimac, Museo internazionale mariano d’arte contemporanea ad Alessano. I dipinti di Torsello ritraggono il cielo che si scorge da scorci fra palazzi, torri, abitazioni dei paesi del Sud Italia. Un cielo che si sublima, come accade per il blu di Klein, un cielo il cui colore si cristallizza.

La componente surreale e metafisica, nell’immobilità delle circostanze pittoriche, riporta alla dimensione del ricordo e contemporaneamente, senza la dovuta drammaticità, all’immobilità e al silenzio di Hopper. Insieme le immagini tendono all’astrazione geometrica e alla pulizia formale. I volumi si incastrano perfettamente non volendo manifestare nient’altro che la loro percezione. La mostra I ritagli di cielo di Marcello Tosello è dedicata a don Tonino Bello ed è il primo dei tre appuntamenti che sigleranno l’estate di Alessano.

Fino al 2 agosto Mimac, Museo internazionale mariano d’arte contemporanea
piazza Don Tonino Bello 42, Alessano (Le)
Info: 0833781334; www.dontonino.it.