Alessandra Zorzi, famosa pittrice e realizzatrice di video d’animazione, espone per la prima volta a Torino con la mostra Gabbie per signora, a cura di Martina Corgnati, al palazzo Bertalazone di San Fermo.
Si inizia con alcune opere storiche, come la serie di 15 visionari arazzi realizzati fra il 2002 e il 2010, per la cui realizzazione l’artista si è ispirata a Babelopoli, una città immaginaria che si interseca fra un fumetto per bambini, un film di fantascienza e un incubo notturno. Il complesso degli arazzi è stato allestito nel salone da ballo del palazzo, creando un percorso da scoprire e riscoprire. Negli altri spazi si potranno osservare le opere degli anni successivi, della Zorzi pittrice, che creano con la propria vena horror l’incapacità di discernere le figure astratte da quelle più realistiche. Altre opere ancora faranno spostare i visitatori dalla sezione pittura a quella per i video d’animazione, parte cui l’artista ha dedicato più tempo nel corso degli utlimi anni; tutti lavori a tema, dedicati a grandi artisti del passato oppure allegorie sull’esistenza.
Come giusta conclusione della mostra, vengono esposti per la prima volta una serie di dipinti e disegni. Queste opere sono dedicate alla figura femminile nel corso dei secoli e dei vari paesi del mondo, rapportandola soprattutto alle limitazioni imposte dalla società maschilista, alle imposizioni culturali e religiose nonché a vere e proprie torture subite; disco labiale, anelli per allungare il collo, crinolina, piedino cinese, infibulazione, burka e altri elementi ancora su cui la Zorzi ha deciso di porre l’accento, cercando con la propria arte di darne una sua interpretazione ed una personale denuncia. Da qui il titolo della mostra: Gabbie per signora.
Fino al 30 Giugno
palazzo Bertalazone di San Fermo
via San Francesco D’Assisi 14, Torino
Info: 0115538799; www.palazzobertalazone.com