Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
Dal 29 maggio al 4 ottobre 2026
Museo dell’Ara Pacis – Roma
Roma si prepara ad accogliere una delle mostre fotografiche più attese del 2026. Dal 29 maggio al 4 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospiterà Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza, grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo americano, figura centrale della fotografia del Novecento. L’esposizione riunisce circa 200 opere, offrendo un ampio attraversamento della sua ricerca artistica e del suo personale concetto di bellezza, intesa come equilibrio assoluto tra luce, geometria e composizione.

Curata da Denis Curti e realizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York, la mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, insieme a Marsilio Arte e Zètema Progetto Cultura. Robert Mapplethorpe (New York, 1946-1989) ha rivoluzionato il linguaggio fotografico trasformando ogni immagine in una costruzione rigorosa e quasi scultorea. Nei suoi scatti il corpo umano, i ritratti e gli oggetti vengono sottoposti alla stessa tensione formale: tutto appare calibrato, essenziale, attraversato da una ricerca ossessiva della perfezione. Come sottolinea il progetto espositivo, Mapplethorpe “non fotografa soggetti, ma scolpisce lo spazio attraverso l’obiettivo della sua Hasselblad”, conferendo alle immagini una classicità senza tempo.

La mostra romana si concentra proprio sulla dimensione estetica e compositiva della sua opera, mettendo in evidenza il rapporto tra fotografia, forma e armonia visiva. Corpi maschili e femminili, fiori, dettagli anatomici e nature morte dialogano all’interno di un percorso costruito attorno al rigore geometrico e alla centralità della luce, elementi che hanno reso immediatamente riconoscibile il linguaggio dell’artista americano. L’esposizione rappresenta inoltre il capitolo conclusivo di un importante progetto dedicato a Mapplethorpe che, prima di arrivare nella capitale, ha toccato Venezia alle Stanze della Fotografia e Milano a Palazzo Reale.


