Cent'anni di villa Massimo

Una grande festa per il compleanno di villa Massimo, l’accademia Tedesca che, da cent’anni oltre a promuovere l’arte, permette a giovani artisti di trovare delle possibilità lavorative più che vantaggiose.
Si differenzia per questo dalle altre accademie estere residenti a Roma e ieri, ha aperto le sue porte per una grande celebrazione. Nel viale degli artisti, diversi gli appuntamenti con la cultura. In quei dieci atelier che da anni sono a disposizione di giovani borsisti tedeschi una variegata opportunità di spunti culturali.

Dalla mostra Soltanto un quadro al massimo: Giulio Paolini e Candida Hofer, curata da Ludovico Pratesi e dal direttore dell’accademia, Johachim Bluher a Heidi Specker che ha presentato in una proiezione di diapositive il suo progetto, nato nelle scorse settimane, Piazza di Spagna 31 – 80 fotografie in bianco e nero della casa Museo de Chirico a Roma. E poi videoarte, architettura, installazioni, musica, per una festa d’estate che ha così augurato un sincero buon compleanno all’accademia Tedesca.

GUARDA IL SERVIZIO
di Camilla Mozzetti
Interviste di Elida Sergi