Eleonora Rossi, la resistente

Eleonora Rossi riflette sul concetto di resistenza e di persistente ossessione.  S’intitola “Hope, tenderness, resistance” la doppia esposizione dell’artista, classe 1976, in programma a Bologna (fino al 14 maggio alla Concemporary Concept) e al palazzo Ducale di Massa (dal primo al 31 maggio). Un percorso declinato all’insegna del rapporto viscerale, essenziale e complesso tra arte e vita.

Di formazione accademica, la Rossi conduce la propria ricerca artistica attraverso l’utilizzo di diversi media espressivi – dalla pittura al disegno, passando per video, installazioni e fotografia – per sviluppare i temi cardine di una poetica incentrata sulla  continua sperimentazione. Come lei stessa afferma: «Pittura e disegno mi permettono una forma espressiva allo stesso tempo rapida, che risponde all’urgenza espressiva e assecondano la decantazione necessaria alla riflessione. Mi permettono di sperimentare attraverso il segno e il colore, stratificando acrilici, spray e bitume la dimensione spaziale, mentre il video consente di declinare i temi e le visioni connesse in una dimensione fluida, in un processo in cui è il tempo, con le sue varie implicazioni di avvenimenti e casualità il vero protagonista e la fotografia mi costringe ad un esercizio disciplinato per cristallizzare immagini pregnanti, scolpite che bloccano il tempo, l’evento per consegnarlo alla memoria».

«Eleonora Rossi – dice Ivan Quaroni – indaga la condizione di incertezza e transitorietà della società attraverso una pittura rarefatta, che isola i soggetti, immergendoli in un’atmosfera di lattiginosa sospensione. Eleonora Rossi ha elaborato un linguaggio pittorico essenziale quanto poetico, che raggiunge sicuri effetti drammatici attraverso un segno scarno e una tavolozza cromatica ridotta. La sua è dunque una pittura bi-cromatica, che riesce a essere ipnotica e straniante come certi fermo immagine e, allo stesso tempo, nostalgica e lirica come certe foto in bianco e nero». Una promessa da tenere d’occhio e che probabilmente vedremo alla prossima Biennale di Venezia.

Fino al 14 maggio
Contemporary concept
via San Giorgio 3, Bologna

Dal primo al 30 maggio
Palazzo Ducale di Massa
Piazza Aranci 35
Info: 800498498