Tra Parigi e Londra nel mese di giugno Sotheby’s disperderà il tesoro ritrovato del leggendario mercante d’arte francese Ambroise Vollard, che ebbe un ruolo centrale nello sviluppo del mercato dell’arte impressionista e moderna.
Così con due aste, la storia del mercato dell’arte acquisisce un’altra importante pagina grazie a questo ritrovamento, che ha una storia rocambolesca e giudiziaria complessa, resa nota solo nel 1979. Ma solo piu’ di 30 anni dopo la scoperta di questo tesoro, in una banca parigina, le opere di Vollard sono mostrate in pubblico per la prima volta e poi messe all’asta.
Il 22 giugno a Londra la casa d’aste metterà in vendita il capolavoro Fauve di Andrè Derain ”Arbres a’ Collioure”, con una stima che oscilla tra i 10 e i 15 milioni di euro. Fu dipinto nell’estate del 1905 a Coilloure, nel sud della Francia, dove Derain trascorreva le vacanze con Henri Matisse. Il quadro fu esposto nel settembre del 1905 al famoso Salon d’Automne e Derain fu tra quei pittori che fecero coniare al critico d’arte Louis Vauxcelles il termine di Fauve (Bestie Selvagge) che crearono cosi’ il nuovo movimento del Fauvisme. (AdnKronos)