Il mondo nel pallone

Il giovane artista romano Tamburella è noto a livello internazionale per i suoi progetti concettuali e ambientali che parlano dei paradossi della globalizzazione. La Byblos art gallery di Verona ospita dal 9 aprile al 26 giugno la prima personale italiana dell’artista, che riunisce una serie completa di lavori incentrati sul football realizzati tra il 2006 ei 2010.

Nel processo di creazione artistica Paolo W. Tamburella utilizza oggetti dimenticati, inutilizzati, smarriti e ritrovati. In questo caso si tratta di vecchi palloni da calcio di cuoio, raccolti durante un viaggio in India nel 2006 e legati l’uno all’altro, cuciti fino a formare enormi composizioni simili a mappe, arazzi colorati, frammenti di storie ed emozioni. L’artista ha affrontato un viaggio di 4mila km. attraverso sette stati indiani, a bordo di un camion, raccogliendo più di quattrocento palloni da calcio usati. Una sorta di caccia al tesoro – lo sport sovrano in India è infatti il cricket e i campi da calcio vengono usati per far pascolare mucche – nella quale veniva coinvolta tutta la comunità. Una serie di video e fotografie documentano questo viaggio fatto di incontri, di storie, di sorrisi custoditi in ogni pallone. La mostra, curata da Mirta d’Argenzio, rappresenta una testimonianza originalissima della cultura indiana vista attraverso gli occhi dell’artista.

Paolo W. Tamburella è nato nel 1973 a Roma, dove vive e lavora. Ha esposto in Italia e all’estero, a New York, Berlino e in Spagna. Tra le sue mostre principali: 53esima Mostra Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, Padiglione dell’Unione delle Comore, Venezia 2009; How to, Parrallel Event dell’11 Biennale di Istanbul 2009; Biennale di Singapore, 2008; Printemps design, Centre George Pompidou, Parigi 2007; Inscription, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, 2007; 3500 cm2 American Academy in Rome, 2006; A Mario Merz: Mueso di Palazzo Boggi Bologna, Annina Nosei Gallery New York, Galleria Borghese Roma 2003; VideoROM: Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Gamec , Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo 2002; Annina Nosei Gallery, New York 2001.

Football Hunters
Di Paolo W. Tamburella
dal 9 aprile al 6 giugno
Byblos art gallery
Corso Cavour 25, Verona
www.byblosartgallery.it