Il '900 a Nuoro

Quanto la cultura artistica del nostro Novecento ha contribuito a elevarci nell’ambito delle avanguardie internazionali? Quali maestri sono stati i principali punti di riferimento per una ricerca sull’arte moderna e contemporanea?

La mostra Capolavori del ‘900 italiano, dall’avanguardia al ritorno all’ordine è proprio l’occasione per approfondire la conoscenza dei nostri artisti più recenti e cercare di rispondere a queste domande. Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Arturo Martini, Giorgio Morandi, Medardo Rosso, Gino Severini, Alberto Savinio, Mario Sironi sono presenti all’esposizione con più di sessanta opere provenienti dalla collezione del rinomato museo Mart di Trento e Rovereto, e che verranno ospitati al Man di Nuoro.

Un’esposizione concepita come un percorso suddiviso in stanze monografiche che ripercorrono i primi trent’anni del Novecento. Nella prima sezione si potranno ammirare sia le sculture in cera di Medardo Rosso, che dipinti divisionisti di Boccioni, Balla e Severini. Una sala è completamente dedicata alle prime sperimentazioni futuriste nonché ad un ritorno al classico, mettendo in contrapposizione più opere di diversi artisti. Un piglio di riguardo per Mario Sironi, che verrà rappresentato con lavori risalenti al 1925 e con studi preparatori a  opere monumentali degli anni Trenta.

Fulcro vero e proprio della mostra resta comunque Giorgio De Chirico, come riscontro e conferma del contributo fondamentale alla storia della pittura italiana di quei decenni. Ad accompagnarlo, le opere più surreali del fratello Alberto Savinio, anch’egli suggestionato dalla cultura mitologica greca. A chiusura della mostra, Giorgio Morandi con diverse nature morte e due paesaggi, facenti parte della pittura del silenzio, che con la sua apparente semplicità cercava di contrastare la retorica e la pomposità del fascismo.

In contemporanea si terranno nelle sale al piano terra e al primo piano del museo le personali di due artisti autorevoli dell’ultima generazione: Emanuele Becheri, con uno studio sulle origini del disegno e Luca Rento, con opere video e videoinstallazioni.

Fino al 6 giugno
Man
via Sebastiano Satta 15, Nuoro
Info: www.museoman.it