I vincitori di Scenario 2009

Proclamati i vincitori del premio Scenario 2009, rivolto a giovani sotto i 35 anni e che seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. Le diverse fasi del premio, che si sviluppa nel corso di due anni attraverso il lavoro dei soci dell’associazione Scenario e dei giurati esterni, si rivolgono a progetti scenici e non a lavori finiti, nell’intenzione di coglierne i possibili sviluppi e anche di scommettere sugli elementi di rischio, originalità, inventiva. La finale si è svolta a a Santarcangelo e a Longiano (in provincia di Rimini), il 19, 20, 21 giugno.

Primo premio a Pink, Me & The roses di Codice Ivan con Porsi una domanda sull’arte, mentre l’arte ci interroga sulla nostra irriducibile natura. Riflettere su cos’è che non procede mentre il decadimento non si ferma mai. Il premio in denaro è di 8.000 euro.

Progetto vincitore del premio Scenario per Ustica 2009: E’ bello vivere liberi!
Ispirato alla biografia di Ondina Peteani di Marta Cuscunà. Il premio in denaro è di 5.000 euro.

Per le segnalazioni speciali del premio Scenario 2009: Tempesta di Anagoor; A tua immagine Davide Gorla, Enrico Ballardini e Giulia D’Imperio.  Premio di 1.000 euro per entrambi.

Oltre ai vincitori e alle segnalazioni speciali la giuria ha espresso due menzioni, riferite rispettivamente al percorso Scenario e al percorso Scenario per Ustica, che vanno a: Come bestie che cercano bestie della compagnia Imamama, e Metropolis. Psicopatologie della vita quotidiana di Baloon Performing Club. (S.B.)