Il 7 luglio la grande mostra per la chiusura dell’anno accademico della Quasar Design university

Roma

Mancano pochi giorni alla chiusura dell’anno accademico della Quasar Design university, l’istituto romano di formazione artistica. Martedì 7/07 alle ore 7 alla Casa dell’architettura va in scena 7.7.7 Exhibition Experience 2015, l’evento nel corso del quale saranno presentati i lavori degli studenti in una grande mostra, incentrata sul tema delle ”stanze”. Gli studenti, attraverso gli strumenti e i linguaggi delle varie discipline della creatività, traendo spunto dalle parole di Louis Kahn ”architecture comes from the making of a room”, hanno indagato questo concept nella sua doppia dimensione psicofisica: la stanza, con il suo carattere di entità enucleabile dal continuo esterno, è all’origine dell’articolazione architettonica e ambientale. Il concetto di stanza ha l’attitudine di rivelare qualità formali e compositive di valore primario: il grado zero della composizione spaziale. Concepire una stanza è quindi, in certa misura, ideare la forma dell’ambiente; in questo senso si può considerare la stanza un modello di rappresentazione cosmica.
Nel corso della serata, insieme alla mostra, una tavola rotonda animata da esperti, artisti e docenti, approfondirà queste riflessioni, aggiungendo nuovi spunti al dibattito. Tra i contributor Cecilia Anselmi, coordinatrice del corso Habitat design della Quasar Design university, Giovanni Ascarelli, dell’Ordine degli architetti di Roma e provincia, Orazio Carpenzano e Stefano Catussi, della Sapienza, Alfonso Giancotti, della Casa dell’Architettura e Benedetto Todaro, direttore scientifico didattico della Quasar Design university.
L’evento prevede, oltre alla tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi, installazioni interattive, visual expo, video mapping con VJ set e una performance di danza contemporanea a cura della compagnia TarantArte.

Appuntamento 7.7.7. Exhibition Experience 2015
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo, 47 – Roma
Ingresso libero su invito.
Prenotazioni e accrediti sul sito www.istitutoquasar.com
Tel. 06 8557078