Domenico Flora, scatti grotteschi alla Galleria delle Arti di Roma

La personale di Domenico Flora restituisce attraverso le immagini di soggetti inconsapevoli la deriva del bad tourism

Arriva alla Galleria delle Arti, nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma, la nuova personale di Domenico Flora, che con le sue fotografie racconta la realtà grottesca dell’overtourism. Realizzata in collaborazione con New Art Way e curata da Gemma Gulisano, l’esposizione dal titolo All you can trip è pronta a inaugurare il 29 marzo 2025 e sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio.

Domenico Flora: una mostra sull’overtourism

Pose innaturali, spesso goffe, ed espressioni caricaturali, a tratti grottesche, definiscono i soggetti di Domenico Flora. La sua è una fotografia autentica, cinica, per certi versi spietata e beffarda. Fil rouge dell’esposizione All you can trip è un’estetica “opportunista”: la mostra è infatti popolata da soggetti inconsapevoli che rappresentano la deriva del fenomeno del turismo.

Con un chiaro rimando nel titolo della mostra alla formula “all you can eat” introdotta dai ristoratori asiatici e all’abuso di consumo, la mostra riflette sull’overtourism o bad tourism, inteso come fenomeno incontrollato. A proposito dei suoi soggetti, Flora ha ricordato: «è paradossale, si scusano sempre temendo di essere di intralcio nell’inquadratura, ignari che siano loro stessi i protagonisti dei miei scatti».

Articoli correlati