È una prospettiva sempre più innovativa a orientare le attività di Enel Foundation. Il nuovo Comitato Scientifico si è infatti riunito per la prima volta presentando un approccio innovativo e multidisciplinare attraverso i punti di vista dei 15 esperti che lo compongono. Provenienti dal mondo scientifico, accademico e culturale, i nuovi membri del comitato presentano un’ampia eterogeneità di competenze, esperienze e background geografico, oltre a un maggiore equilibrio di genere e diverse fasce di età rispetto al passato per promuovere l’istruzione, la ricerca e la diffusione della conoscenza su energia, sviluppo sostenibile e innovazione, a livello nazionale e internazionale.

Enel Foundation con un approccio multidisciplinare
Il nuovo Comitato Scientifico è presieduto da Laura Cozzi, Direttrice per la sostenibilità, la tecnologia e le prospettive, oltre che Chief Energy Modeller dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA). La nuova strutturazione con i 15 esperti entranti intende garantire una pluralità di prospettive e promuovere un approccio innovativo e multidisciplinare alle sfide globali della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile. «La conoscenza è il catalizzatore del cambiamento. Per questo motivo, siamo orgogliosi di poter contare su un Comitato Scientifico indipendente e internazionale, con esperti di alto profilo, e una visione globale che guarda alle future generazioni come motore per uno sviluppo sostenibile» ha commentato Giulia Genuardi, Direttore di Enel Foundation.

Tra gli altri membri compaiono Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi di Milano, Paolo Boccardelli, Rettore dell’Università LUISS, Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, Manlio Coviello, Pontificia Universidad Católica de Chile, Izael Pereira Da Silva, Strathmore University, Kenya, Michael Mehling, Vice Direttore del Center for Energy and Environmental Policy Research (CEEPR) presso il MIT, Carlos Nobre, Università di São Paulo, Ignazio Perez Arriaga, Universidad Pontificia Comillas, Valentina Petrone, Head of Global Services Positioning and Transformation Office, Enel, Nicola Rossi, Head of Innovation, Enel, Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, Gauri Singh, Deputy Director-General International Renewable Energy Agency (IRENA), Robert N. Stavins, Harvard Kennedy School, ed Helen Watts, Direttrice di Student Energy.