George Orwell, nato Eric Arthur Blair, morì a Londra nel 1950. Ad oggi sono passata 75 anni e, in occasione di questo anniversario la Royal Mint, ossia la zecca del Regno Unito, ha annunciato che verrà prodotta una nuova moneta da 2 sterline a lui dedicata.

Una moneta per George Orwell
Su questa speciale moneta viene raffigurata un’immagine dedicata al libro 1984, una delle opere più celebri dell’autore: un romanzo distopico dove Winston Smith, il protagonista, vive all’interno di un regime tirannico e oppressivo. Nel libro qualsiasi aspetto della vita degli abitanti viene perennemente osservata e controllata dal “Grande Fratello” che governa il regime, il quale non ha un’identità specifica e nessuno l’ha mai incontrato di persona (al punto che non si ha nemmeno la sicurezza che si tratti di una persona o un’entità astratta).
In riferimento a ciò, su retro della moneta è ritratto un occhio dove la pupilla è rappresentata da una lente d’ingrandimento che riporta la scritta “Big Brother is watching you” ossia “Il Grande Fratello ti osserva”. Sulla circonferenza della moneta è invece incisa sulla zigrinatura una citazione del libro: “There was truth and there was untruth”, cioè “Esiste la verità ed esiste la non verità”. Questa è riportata con alcuni termini di una lingua semplificata che all’interno del romanzo vuole imporre il regime detta “neolingua”.


Altre monete commemorative
Questo genere di moneta da 2 sterline è molto richiesto dagli appassionati e collezionisti. Infatti, non si tratta della prima volta che la zecca britannica produce una moneta commemorativa. Ogni anno, infatti, ne vengono realizzate di nuove in onore di personaggi o eventi di particolare rilievo: ad esempio sono state dedicate a figure come William Shakespeare e Jane Austen o per la celebrazione del D-Day, ossia una delle operazioni più importanti della Seconda guerra mondiale.
In particolare quella dedicata George Orwell è stata messa in vendita sul sito della zecca dal 15 gennaio 2025, disponibile in diverse versioni.