Banksy a Bristol negli anni Novanta: la BBC pubblica alcune foto inedite

Compaiono per la prima volta le immagini di Banksy mentre insegna ai ragazzi di un centro giovanile come realizzare stencil e graffiti

Il sito BBC News ha pubblicato diverse foto inedite di Banksy quando, non ancora celebre come oggi, teneva un workshop artistico. Durante gli anni Novanta lo street artist, dietro un pagamento di 50 sterline a lezione, lavorava all’interno di un centro per giovani situato nel caseggiato popolare di Lawrence Weston a Bristol, sua città di origine.

Nelle foto è possibile vedere Banksy insegnare ai ragazzi del centro come realizzare stencil e graffiti. È Peter De Boer, uno dei responsabili del centro, a fornire le fotografie. Nella giornata di mercoledì la stazione radio locale BBC per Bristol e Bath, BBC Radio Bristol, De Boer è stato intervistato e ha raccontato l’accaduto. «Ho avuto il suo numero di telefono, quindi gli ho chiesto di venire da noi e realizzare alcuni progetti artistici. Era davvero entusiasta», ha spiegato.

I progetti realizzati nel centro giovanile durante quel periodo, inclusi gli stencil, non esistono più. Lo stesso Peter De Boer ho dichiarato di averli cancellati per dare la possibilità di utilizzare gli spazi per nuove attività artistiche ai ragazzi. Ad oggi probabilmente avrebbero un grandissimo valore, ma per fortuna ne rimangono delle testimonianze. L’identità di Banksy continua però a rimanere un mistero: nelle immagini pubblicate sul sito BBC News e in un video diffuso sui canali social di BBC Bristol, l’artista rimane con il volto oscurato su richiesta dello stesso Peter De Boer.

In quegli anni Banksy non godeva ancora di una grande notorietà. Questa verrà raggiunta anche sul panorama internazionale quando realizza a Bristol Mild Mild West nel 1999 dove un orsetto scaglia una molotov contro la polizia.

Articoli correlati