Louis Vuitton e Takashi Murakami, si rinnova l’iconico sodalizio

A vent'anni dalla prima collaborazione, la maison francese e l'artista giapponese consolidano il loro legame: la nuova collezione debutta il 3 gennaio 2025

È ufficiale: si consolida una delle più celebri partnership tra un brand di moda e un artista di fama internazionale. Takashi Murakami e Louis Vuitton lanceranno per il 2025 una nuova collezione di accessori.

«Ho lavorato con Louis Vuitton 20 anni fa e da allora ho collaborato con molti altri, ma ho sempre pensato che il suo team sia quello che lavora di più e che abbia la massima concentrazione e qualità. Ogni volta che cerco di fare qualcosa di simile a Louis Vuitton nel mio studio, mi rendo conto di quanto sia difficile, quindi penso che ogni aspetto curato dalla Maison, dalla comunicazione agli atelier, sia davvero straordinario» si legge fra le dichiarazioni rilasciate dall’artista.

Il prossimo 3 gennaio debutta infatti la capsule collection firma dall’artista giapponese. Oltre 200 pezzi confermano il variegato ventaglio di proposte inedite fra borse, foulard, gioielli, occhiali da sole, profumi, in un perfetto mix di pop e tradizione artistica nipponica. Protagonista di questo progetto speciale, la modella ed attrice Zendaya, già ambassador della maison di lusso francese, con la campagna firmata dai rinomati fotografi olandesi Inez e Vinoodh, che verrà svelata il 1 gennaio in Asia e il 3 gennaio nel resto del mondo. La location prevede scenografie urbane psichedeliche, senza ovviamente rinunciare alle ambientazioni del Superflat Garden, con Zendaya che interagisce con gli innumerevoli ed eccentrici personaggi dell’universo Murakami.

Dall’8 al 28 gennaio inoltre, le strade di Milano si coloreranno del caleidoscopico Monogram Multicolor che decorerà i tram del capoluogo meneghino, con l’intera collezione che sarà presentata nella boutique milanese della Galleria Vittorio Emanuele, a cui si aggiungono grafiche esclusive ed allestimenti immersivi. Nella Capitale invece, presso il Cinema Spazio Etoile, saranno proiettati due corti: si tratta di Superflat Monogram e Superflat First Love, che offriranno al pubblico uno sguardo diverso sul magico e coloratissimo mondo di Louis Vuitton x Murakami.