L’evento della Notte Bianca, previsto il prossimo giovedì 28 novembre, celebra la creazione contemporanea ed espone il variegato lavoro artistico dei sedici borsisti in residenza a Villa Medici nel campo delle arti visive e plastiche, della musica, della letteratura e della storia dell’arte.
Sono Haig Aivazian, Bianca Bondi, Jérôme Clément-Wilz, Nicolas Daubanes, Abdessamad El Montassir, Alessandro Gallicchio, Amalia Laurent, Pierre-Yves Macé, Clovis Maillet, Nicolas Sarzeaud, Claudia Jane Scroccaro, Seynabou Sonko, Ana Vaz, Pierre Von-Ow, Lise Wajeman, Louisa Yousfi gli artisti in residenza quest’anno, che rappresentano ben sei diverse discipline artistiche e sei diverse nazionalità.
La Notte Bianca è progettata come una passeggiata attraverso i giardini e gli spazi storici di Villa Medici, con alcuni spazi privati, come gli studi dei borsisti, eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione. Performance, letture, concerti, installazioni e proiezioni scandiscono la lunga serata, con il pubblico che è invitato a vivere un’esperienza sensoriale. Spettacoli, letture, concerti, installazioni e proiezioni scandiscono la serata, intrecciando l’architettura della sede e della città e permettendo ai visitatori di sperimentare l’ampia gamma di ricerche portate avanti dall’Accademia.
Fino alla mezzanotte, i visitatori potranno infatti immergersi tra contemporaneità e patrimonio storico, passeggiando tra gli antichi giardini e gli spazi storici della Villa, che diventa per l’occasione scenario di un dialogo tra creazione contemporanea, patrimonio e paesaggio. Si tratta di un’importante occasione per il pubblico romano per scoprire le ricerche e le sperimentazioni dei residenti nel campo delle arti visive, della musica, della letteratura, del restauro del patrimonio, della storia dell’arte e della curatela.
info: Villa Medici