Non Esistono Regni Solo incontri è il titolo della nuova mostra di Nico Vascellari presso NEUTRO in collaborazione con l’associazione Essere Animale, da anni impegnata nel rispetto di ogni essere vivente: già il titolo dell’esposizione si pone come vero e proprio invito a superare le gerarchie che tradizionalmente separano gli animali dagli altri esseri umani.
Il tema è strettamente legato alla pratica artistica di Vascellari con un progetto espositivo che ha reinterpretato le bacheche come spazi di affissione pubblica, che l’artista ha simbolicamente ceduto all’associazione per realizzare un’opera militante e di sensibilizzazione. Nata da questo intimo e profondo dialogo tra l’artista e l’associazione, vengono presentati alcuni scatti realizzati da Essere Animali durante le investigazioni all’interno degli allevamenti intensivi, documentando le condizioni di vita in gabbia di oltre 300 milioni di animali in Europa.
Lo spazio limitato delle bacheche richiama simbolicamente le gabbie degli allevamenti, mentre la vicinanza forzata con le immagini crea un confronto diretto con lo sguardo degli animali, spesso ignorato nella quotidianità. In Non Esistono Regni Solo Incontri, più che dominare, ci viene chiesto di incontrare: riconoscere la rete di connessioni che lega tutti gli esseri viventi e riflettere su nuovi paradigmi relazionali in cui non esistano “regni” separati, ma un ecosistema condiviso fondato su rispetto e interdipendenza.
La ricerca artistica di Nico Vascellari indaga il rapporto uomo/natura
L’arte di Nico Vascellari è dinamismo allo stato puro, capace di sperimentare e mixare diversi linguaggi, come video, collage e performance, l’artista riesce a scalfire forme e superfici, creando degli autentici cortocircuiti. Attraverso un approccio e uno sguardo antropologico, le sue opere analizzano la relazione tra uomo e natura, intrecciando la dimensione personale a quella collettiva. Riferimenti al mondo arcaico, ai rituali e al folklore si mescolano all’estetica underground, divenendo cosi la cifra stilistica di un linguaggio estetico molto definito e unico nel suo genere.
Dal 16 novembre 2024 al 28 febbraio 2024
NEUTRO, Via Emilia Santo Stefano 4, Reggio Emilia