Nel suggestivo sfondo e patrimonio UNESCO della Piana di Giza, ai piedi delle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, si svolge la quarta edizione della manifestazione Forever is Now che, oltre a Federica Di Carlo, include altri 11 artisti internazionali: Chris Levine, Ik-Joong Kang, Jake Michael Singer, Jean Boghossian, Jean-Marie Appriou, Khaled Zaki, Luca Boffi, Marie Khouri, Shilo Shiv Suleman, STUDIO INI by Nassia Inglessis e Xavier Mascaro.
L’inaugurazione è avvenuta il 24 ottobre e il progetto terminerà il 16 novembre, offrendo al pubblico uno spettacolo scenografico, con la direzione artistica di Nadine Abdel Ghaffar e con una proposta curatoriale che è quella di far immedesimare sia gli artisti sia i visitatori in archeologi moderni, utilizzando – come si legge nel bando – “la creatività come strumento per scoprire gli strati nascosti di significato racchiusi nell’ordinario”.
I See, I See, l’installazione monumentale di Federica Di Carlo
I See, I See è il titolo dell’opera presentata da Federica Di Carlo, artista che si è formata alle Accademie di Milano, Bologna e Roma. Il titolo dell’installazione allude a un modo di dire anglosassone, che significa “io vedo, io comprendo”: l’opera sfida i confini della percezione tradizionale e attraverso un connubio fra scienza e mitologia – elementi fondamentali nella ricerca artistica di Federica Di Carlo – crea un ponte tra l’antica tradizione egizia e le esplorazioni del contemporaneo.
Con I See, I See l’artista crea una struttura composta da una complessa rete di lenti ottiche che interagisce con la luce del deserto ed allude al mito egizio che racconta la nascita dell’umanità dalle lacrime dell’occhio del Dio Sole. Un vero e proprio invito a guardare oltre, non solo omaggio all’antica civiltà egizia ma anche pretesto di indagine e riflessione sulla nostra relazione con il mondo naturale e cosmico.
Federica Di Carlo porta così l’arte italiana contemporanea nel cuore del patrimonio UNESCO d’Egitto, forte di un curriculum espositivo di rilievo che include partecipazioni in contesti prestigiosi sia in Italia che all’estero.