Fondation Cartier compie 40 anni e si trasferisce in una nuova sede

Il cambiamento di sede è previsto per la fine del 2025. In occasione dell'anniversario Fondation Cartier ha anche lanciato un podcast

Era il 20 ottobre 1984 quando la Fondation Cartier pour l’art contemporain apriva le porte per la prima volta in assoluto. A quarant’anni dall’inaugurazione, la fondazione francese si prepara ad avviare un nuovo capitolo della sua storia con il trasferimento in una nuova sede. Dall’edificio del boulevard Raspail l’istituzione si sposterà infatti in place du Palais-Royal, accanto al Louvre, in uno spazio progettato dall’architetto Jean Nouvel che inaugurerà alla fine del 2025. Ma non solo, perché in occasione dell’anniversario è stata lanciata anche una nuova serie di podcast in cui la fondazione si racconta attraverso le voci dei suoi protagonisti.

Fondation Cartier, le parole del presidente Perrin

La nuova sede della fondazione artistica francese sarà all’interno di un palazzo haussmanniano, inaugurato da Napoleone III nel 1855 come Grand Hôtel du Louvre. Trasformato nei Grands Magasins du Louvre nel 1863, il palazzo fu infine convertito nel Louvre des Antiquaires nel 1978. Con il progetto di Jean Nouvel, ora lo storico edificio si prepara a ospitare la nuova sede della Fondation Cartier.

“Fin dalla sua creazione, la Fondation Cartier pour l’art contemporain ha basato la sua attività su tre principi fondamentali, tuttora validi”, ha dichiarato in una nota Alain Dominique Perrin, presidente fondatore dell’istituzione. “Il primo è la posizione centrale accordata agli artisti e alla produzione artistica – si legge – compresi quelli già noti al grande pubblico e le figure emergenti. Il secondo è l’attenzione alla trasversalità: la Fondation Cartier è uno spazio dedicato a tutte le forme di creazione, dalla pittura alla fotografia, dall’architettura al cinema, dal design alla moda e altro ancora. Il terzo è la rigida separazione tra le attività della Fondation Cartier e lo sviluppo commerciale della Maison Cartier. Questi erano i principi fondamentali alla base del lancio della Fondation Cartier il 20 ottobre 1984 a Jouy-enJosas. Abbiamo perpetuato questa stessa filosofia in Boulevard Raspail e continueremo a farlo in Place du Palais-Royal, di fronte al Louvre”.