Quayola da Arte Sella legge il Barocco con la tecnologia

Le quattro sculture in cui Quayola rilegge "Il ratto di Proserpina" saranno presentate in Trentino nella Malga Costa

Da oltre trent’anni spazio di incontro per i linguaggi creativi, Arte Sella presenterà una serie di quattro grandi sculture di marmo di Carrara concepite site-specific da Quayola. L’evento si terrà il 6 ottobre 2024 nell’area espositiva della Malga Costa, in Trentino, dove l’artista, conosciuto a livello internazionale per la sua ricerca legata alle gerarchie tra umano, naturale e tecnologico, nel 2020 era già approdato con la video installazione Jardins d’Été, omaggio visivo alle pennellate di Claude Monet.

Alla Malga Costa Quayola con le sculture robotiche

Con Proserpina #A_S4, Quayola prende le mosse dalla grande tradizione barocca e rinascimentale, servendosi però del codice di programmazione per sottoporre la materia a mutazioni algoritmiche, che si traducono in sculture. L’artista riflette sulla scultura robotica dove la tecnologia e le macchine non sono semplicemente uno strumento, ma diventano per lui un vero collaboratore. «Cerco di investigare i paradigmi del vecchio e del nuovo, del reale e dell’artificiale – ha dichiarato – il mio lavoro spesso analizza come guardiamo i capolavori dell’arte ed esplora la tensione esistente tra l’esperienza diretta e il punto di vista mediato dalla tecnologia».

Le quattro sculture di Proserpina #A_S4 realizzate per Arte Sella consistono in variazioni algoritmiche del celebre capolavoro barocco Il ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini, realizzate tra il 1621 e il 1622. Collocate in prossimità del teatro del parco, le sculture restano incompiute, con l’intento di documentare la logica e l’estetica del processo di creazione, vero soggetto dell’opera.

Le sculture non documentano azioni umane, ma quelle di un braccio robotico controllato da un algoritmo. Quayola mescola infatti natura e tecnologia, utilizzando algoritmi che regolano il mondo digitale per scandagliare il processo di ricerca che è alla base dell’opera, esplorando la moltitudine di possibilità di concretizzare un’idea creativa.

L’installazione Proserpina #A_S4 verrà inaugurata domenica 6 ottobre 2024 alle ore 15.00 e sarà preceduta alle ore 14.00 da un talk con l’artista moderato da Giacomo Bianchi, Presidente di Arte Sella.

info: artesella.it

Articoli correlati