Daniel Buren ritorna nell’elegante quartiere Marais di Parigi, realizzando per il prossimo autunno, una nuova facciata per la sede di Rougier&Plé, marchio da sempre sinonimo di creatività e modernità. Già al numero 44 di rue Quincampoix, l’artista completa nel 1985 l’intervento Les Couleurs de la Rue, uno degli esempi più noti dell’integrazione dell’arte contemporanea nel tessuto urbano della città. Questa nuova straordinaria trasformazione sarà visibile a tutti e contribuirà a valorizzare il Marais di Parigi.

L’artista è conosciuto per l’uso delle strisce come elemento distintivo del suo lavoro con l’architettura circostante e il contesto urbano del Marais: le bande verticali alternate, bianche e colorate risultano armoniosamente giustapposte accanto a finestre colorate. Le strisce, che alternano colori vivaci, si integrano con la struttura dell’edificio e ne esaltano la verticalità, creando un effetto visivo dinamico che cattura l’attenzione dei passanti.

Per Daniel Buren, «questa trasformazione del luogo d’accoglienza può avvenire per il luogo, contro il luogo o in armonia con esso. In ogni caso, c’è sempre una trasformazione anche se l’elemento che cambia di più è spesso l’agente trasformatore. Ci sono sempre due elementi in gioco: l’utensile che agisce sul luogo e il luogo che agisce sull’utensile, influenzandosi a vicenda in misura variabile. Il risultato finale è sempre la trasformazione del luogo da parte dell’utensile e la comprensione del senso di quest’ultimo nel e per il luogo stesso».


Il progetto rappresenta per Rougier&Plé un’opportunità di riscoperta del suo spazio storico. I lavori e l’opera dell’artista sono interamente finanziati dall’azienda, permettendo di inserirsi pienamente nell’evoluzione architettonica del luogo e, soprattutto, di rimanere fedele ad esso. L’architettura equilibra e l’opera unisce, offrendo uno sguardo nuovo sulla forma atipica e storica del luogo, integrandosi perfettamente nel boulevard e nelle sue facciate ritmate e coerenti, rimanendo luogo di ispirazione aperto e visibile a chiunque.